Un gioco che è stato duro per lunghi tratti ha preso un po' di colore solo dopo una situazione standard. Il calcio di punizione di Antoine Griezmann è stato messo a segno dal centravanti Raphael Varane al 40esimo minuto per dare alla Francia un vantaggio di 1-0. Questo è stato come un via libera per i colombiani, che poi sono andati all'attacco e hanno quasi pareggiato tre minuti dopo. Il colpo di testa di Martin Cacere nell'angolo in basso a sinistra è stato impedito dal portiere francese grazie a una difesa di classe mondiale.
Nel secondo tempo, il gioco si è appiattito di nuovo. La Colombia non si è presentata con la tempesta che avevano sperato. C'era poco da forzare la palla, poche idee creative. I sudamericani raramente hanno avuto la palla nell'area di rigore francese e non c'era alcun pericolo reale di segnare.
In cambio, i francesi hanno giocato più direttamente e più velocemente. Dopo un attacco al 61° minuto, Griezmann ha preso la mira da circa 23 metri. La palla è volata potente, oscillante, dritta verso il portiere. Il portiere colombiano ha cercato di bloccare la palla, ma la difesa ha fallito e la palla è volata oltre le sue mani in porta. Che errore! Che shock per la Colombia!
Anche dopo il secondo gol un po' sfortunato, i colombiani hanno continuato a giocare senza idee e non potevano fare molto contro i francesi. Luis Suarez era completamente fuori, perché senza il suo compagno d'attacco infortunato Edinson Cavani non ha gestito molto.
Quindi i favoriti Francia ha meritato di vincere per due a zero e ora entrare in semifinale.