Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

BH Atom X: la e-bike da trail con la più lunga durata!

Anno dopo anno, il produttore spagnolo di biciclette BH ci ispira con sempre nuove innovazioni. Soprattutto in termini di concetto e design, gli spagnoli si sono sempre dimostrati creativi ed eleganti, e hanno sempre guidato il settore. Ed è lo stesso anche nel 2018. Con la nuova linea di e-bike "Atom X", BH offre 7 modelli forti sotto il suo marchio "Easy Emotion" con un concetto di telaio unico e il respiro più lungo sul sentiero!

da Rolf Fleckenstein

Duando hanno assunto l'agenzia generale di questo produttore spagnolo di biciclette, Franz Laternser e Marco Zollinger della Zollinger Sport AG, importatori del marchio spagnolo di biciclette BH e del marchio associato di e-bike Easy Emotion, non avrebbero mai sognato che sarebbe diventato un tale successo. Da quasi 10 anni, BH ha prodotto un successo dopo l'altro, soprattutto nel mercato delle e-bike, e ha generato forti cifre di vendita in tutto il mondo e in Svizzera.

BH/Easy Emotion è leader nel settore da 10 anni
I produttori nel mercato in rapida crescita delle e-bike devono tenere il passo con le ultime tecnologie da un lato e creare un nuovo design highlight dall'altro. La più bella e-bike con il motore più potente e la più grande autonomia vende meglio. Questi sono i criteri con cui si misurano le e-bike sul mercato. Il design è naturalmente una questione di gusto fino a un certo punto, ma la tecnologia è una performance misurabile e non c'è spazio per l'interpretazione. E così BH sembra andare al lavoro anno dopo anno per forgiare un nuovo highlight. Per anni, gli spagnoli hanno quindi una vasta gamma di modelli con diversi concetti di motore e prestazioni, ma sempre con grande design. Il buon gusto non si impara, non si compra, o ce l'hai o non ce l'hai, e i fratelli Beistegui - è l'acronimo di BH (Hermanos = fratelli in spagnolo) - lo hanno chiaramente. Questo è particolarmente evidente nel concetto di telaio completamente nuovo dell'ultima creazione, la serie di modelli Atom X.

Il concetto di telaio Atom-X
Il concetto di telaio del nuovo modello Atom X è convincente sotto diversi aspetti. Da un lato, lo stile bruto del telaio è imponente, forte, dondolante, come se il progettista avesse in mente un misto di macchina da cross e easy rider durante il suo sviluppo, che qui è stato fuso in un'unità di design completamente nuova. Una camera d'aria super potente che ospita la batteria dà alla moto la sua espressione potente e stabile, la grande distanza dalla ruota anteriore l'elegante capacità off-road e l'ammortizzazione della ruota posteriore con forcellone a perno senza rinculo è super cool. Il silenzioso e forte motore centrale Brose da 90 Nm scompare davvero nel possente leveraggio del telaio. Infatti, un team di esperti di BH ha iniziato a sviluppare una nuova E-MTB tre anni fa, con l'obiettivo di portare sul mercato l'integrazione della batteria all'avanguardia, la tecnologia di azionamento e un telaio perfetto. Le linee aggressive permettono un'altezza di standover ottimale - distanza da terra al tubo orizzontale - e la massima distanza della forcella dal tubo obliquo per migliori caratteristiche di trail ed enduro.

Alla forza visiva si aggiunge il vantaggio del tubo obliquo sovradimensionato. Il tubo obliquo è realizzato in un unico pezzo utilizzando una tripla estrusione senza cuciture o parti CNC per massimizzare la stabilità del telaio. Pertanto, a differenza del passato, il tubo obliquo non si divide in due quando si rimuove la batteria, ma la batteria viene inserita nel tubo obliquo dall'alto attraverso il tubo orizzontale ed estratta di nuovo. Questo significa che l'aspetto è sempre lo stesso con e senza la batteria. Tuttavia, questo aumenta anche la stabilità del telaio. Il triangolo posteriore dei modelli Fully ha la tecnologia brevettata e ben nota Split-Pivot, che assicura che la moto non rimbalzi scompostamente quando si frena, ma rimanga stabile sul terreno. Lo smorzamento della ruota posteriore funziona anche durante la frenata e mantiene la moto liscia e controllata, riducendo il contraccolpo sgradevole. Anche i cavi passano invisibilmente attraverso il tubo obliquo, quindi sono protetti in modo ottimale da sporco o danni, proprio come la batteria.

Con max. 90 Nm con 700 Wh di assistenza alla pedalata
Il pilota è supportato da un silenzioso motore centrale Brose Drive S con 250 watt di potenza e una coppia massima di 90 Nm. A seconda del modello, è disponibile una batteria da 500 Wh o 700 Wh. Grazie al motore significativamente più potente - tre anni fa si era ancora assistiti da motori con 30-50 Nm e batterie che fornivano 300-400 Wh di energia - si può andare avanti bene con un livello di assistenza minore e, grazie alla maggiore energia della batteria, si ha un'autonomia notevolmente più lunga, che è davvero fondamentale per le escursioni in montagna. Con 700 Wh, il modello Atom X ha chiaramente la durata della batteria più lunga delle attuali E-MTB, il che è decisivo per la partita. La protezione del motore di nuova installazione protegge dallo sporco e dalle schegge di pietra. Se vuoi aumentare il numero di marce per avere ancora più flessibilità per la salita, puoi anche montare due ingranaggi sulla pedivella o farli montare. A seconda della modalità, l'assistenza alla pedalata fornisce 70-350 % di potenza di pedalata - ma la modalità può essere impostata individualmente - e termina a una velocità di 25 km/h senza il fastidioso freno a motore. Questa è una buona cosa, perché in pianura o su strada, il motore non ostacola il pilota controsterzando non appena supera i 25 km/h, e in fuoristrada, con l'assistenza alla pedalata fino a 45 km/h, ci sarebbero troppi incidenti da temere da parte di piloti che si rincorrono sui sentieri senza conoscenze specifiche e trovano il loro padrone in una buca inaspettata. La batteria viene rimossa dal tubo obliquo dopo essersi avvicinati al tubo superiore anteriore con il braccialetto elettronico (braccialetto chiave) al polso (o girare la chiave se non si ha il braccialetto) e voilà la serratura si apre automaticamente, alla James Bond. Il display illuminato a colori è facile da usare e mostra tutte le informazioni importanti in modo facilmente leggibile. Inoltre, il proprio smartphone può essere collegato e utilizzato con l'app specifica per Atom X per utilizzare il GPS, visualizzare il profilo Strava o altri 40 parametri misurabili.

Gli acquirenti interessati possono scegliere tra quattro full e tre hardtail in una fascia di prezzo compresa tra CHF 4.199,00 e CHF 6.699,00. In Svizzera, l'importatore tiene in magazzino i cinque modelli più popolari. Inoltre, c'è un modello speciale che è stato creato in collaborazione con la regione turistica di Ischgl e sarà lanciato alla fine della stagione 2018.

Conclusione
Chiunque compri un Atom X si sta facendo un favore sotto diversi aspetti. Da un lato, il look ultra-forte della Atom X fa una grande trappola sui sentieri, e dall'altro, si ottiene una mountain bike stabile che è alimentata dal motore più potente attualmente disponibile e, grazie alla batteria più energica, ha la più lunga durata di tutte le e-mountain bike. Va da sé che la moto è equipaggiata con le ultime tecnologie ciclistiche e di comunicazione. Visti i prezzi moderati rispetto ai suoi concorrenti a volte troppo cari, ogni cliente fa davvero un buon affare qui!

ModelloModello no.ForcellaViaggio in primaveraNumero di ingranaggiMotorePotenza del motoreBatteriaPrezzo
Atom X Lynx 6 27.5" Plus ProER998Fox 36 Float 160 mm11Brose Drive S250 W700 WhCHF 6'699.00
Atom X Lynx 5 27.5" Plus ProER938Fox 34 Float 120 mm11Brose Drive S250 W700 WhCHF 6'699.00
Atom X Lynx 5 27.5" Plus Pro RCER928Rock Shox Recon 120 mm10Brose Drive S250 W700 WhCHF 5'699.00
Atom X 27.5" Plus ProER768Fox 34 Float 100 mm11Brose Drive S250 W700 WhCHF 5'799.00
Atom X 27.5" Plus Pro RCER748Fox 34 Float 100 mm10Brose Drive S250 W700 WhCHF 5'399.00

Rivenditore specializzato per Atom X

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

errore: Il contenuto è protetto !!!
it_ITItaliano
Scorri in alto