Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Alan Roura vuole stabilire un nuovo record transatlantico

Alan Roura sta pianificando la sua prossima grande avventura: il 26enne velista ginevrino vuole battere il record di sei anni di traversata del Nord Atlantico in una barca a scafo singolo. Il suo yacht IMOCA di La Fabrique sta lasciando il suo porto di casa di Lorient (FRA), diretto verso gli Stati Uniti.

 
"Volevo attaccare questo record dopo l'ultima Route du Rhum", ammette Alan Roura, "ma né la barca né io eravamo in forma per farlo. Questa volta, l'opportunità è particolarmente favorevole perché quest'anno non c'è ancora molto da fare". Il francese Marc Guillemot detiene il record di traversata transatlantica in solitaria dal luglio 2013.

"Volevo attaccare questo record già dopo l'ultima Route du Rhum".

A bordo della "Safran", Guillemot ha coperto le 2880 miglia nautiche (5330 km) in otto giorni, cinque ore e 20 secondi. L'obiettivo ora è quello di battere questo obiettivo. Tempo permettendo, Alan Roura dovrebbe salpare nel corso di luglio.

La squadra mette La Fabrique in posizione
La Fabrique è in alto mare con un team guidato dal co-skipper Sébastien Audigane e sta navigando verso Newport nello stato americano del Rhode Island. Lo skipper Alan Roura non li raggiungerà fino all'inizio di luglio. Poi si tratta di esercitare la pazienza sulla terraferma e aspettare una finestra meteorologica ideale per il tentativo di record in solitaria su un monoscafo, il cosiddetto "Trophée Loïc Caradec". Questa può essere disputata da soli o in squadra, in una barca a doppio o singolo scafo. La partenza è al faro Ambrose nello stato americano di New York, l'arrivo a Lizard Point (GBR). Lo skipper decide l'ora di partenza e il percorso per il suo tentativo di record. A differenza delle competizioni IMOCA, la navigazione con l'aiuto di persone a terra è consentita. Per questo, Alan Roura ha ingaggiato un duo di navigatori. I due esperti velisti bretoni Julien Villion e Gwenolé Gahinet guideranno il velista svizzero nelle acque dell'Atlantico dal computer e dalla terra ferma.

Pemsa nuovo sponsor
L'azienda Pemsa, una delle principali agenzie di collocamento nel settore delle costruzioni, diventa il terzo sponsor ufficiale del La Fabrique Sailing Team. "Pemsa è affascinata dagli avventurieri che spingono sempre i loro limiti", dice il direttore generale Eric Gerini, spiegando l'impegno di Pemsa, "La passione e la tenacia di Alan Roura sono un'ispirazione per i nostri dipendenti e l'azienda".

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

errore: Il contenuto è protetto !!!
it_ITItaliano
Scorri in alto