Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Il 30° anniversario di Radical

[EasyGallery id='radical']
(Clicca sulla foto, si aprirà una galleria di immagini)

Come vola il tempo, si chiederà Mark Farner, il fondatore di Radical. 30 anni sono quasi la metà di una vita e un risultato gigantesco per un piccolo marchio in questi tempi in rapida evoluzione. Il cuore della strategia: massima individualità più massima qualità per il massimo divertimento sulla neve.

Ho conosciuto Mark Farner solo qualche anno fa - il nostro Sportguide è in circolazione solo dalla stagione invernale 2006/07 - e fino ad allora non avevo mai notato il relativamente piccolo stabilimento di produzione di Zurigo-Wollishofen, anche se ci passavo davanti quasi ogni giorno. Ad ogni conversazione con il fondatore, mi accorgo della gigantesca montagna di conoscenze che c'è dietro a lui e al suo marchio, e della sua impressionante passione. A volte ne fa un segreto quasi eccessivo, perché i professionisti della produzione scarseggiano davvero. Bisogna sapere che altri piccoli marchi non producono direttamente i loro sci, a volte molto lussuosi, ma li fanno produrre in una fabbrica anonima o dai loro concorrenti. Nell'ottobre di quest'anno, ad esempio, sono stato invitato nella fabbrica di sci Elan in Slovenia e ho visto subito gli sci di Lacroix e di Stöckli (Tina Maze), per citare due esempi. In Radical è completamente diverso, i ragazzi producono tutto a mano a Zurigo-Wollishofen, con pensiero, con precisione, con sentimento.

Come tutto è cominciato
Ma da dove deriva il nome Radical, ha forse qualcosa a che fare con "radicale"? Quando l'ho chiesto a Mark, mi ha raccontato brevemente la sua storia personale di fondatore e come è nato Radical. Lui stesso si è trasformato in uno skater incazzato durante l'infanzia e la giovinezza, dopo che lo skateboard è arrivato in Europa dagli Stati Uniti all'inizio/metà degli anni '70 ed è stato un grande successo all'epoca. Quando da giovane emigrò in Messico, vi scoprì il surf, o surf come si chiamava una volta. Dopo essere tornato in Svizzera, nel 1981 trascorre un fine settimana a Hochybrig (stazione sciistica della Svizzera centrale). Le enormi quantità di neve lo ispirarono a sviluppare uno snowboard, perché bisognava essere in grado di surfare su queste masse di neve. Ha chiamato il suo marchio "Radical" in riferimento al termine inglese "radical", che a volte significa "radice". Radical, se applicato al suo marchio Borader, significa "ritorno alle origini", "ritorno alla sensazione originale del surfista" o, se applicato agli sci, "ritorno alla sensazione originale di scivolare". Così nel 1981 iniziò con l'idea di lanciare il proprio snowboard, ma ci vollero altri tre anni prima che riuscisse a concretizzarlo nel 1984; i suoi studi sportivi, completati al Politecnico di Zurigo, gli avevano lasciato poca libertà imprenditoriale. Ora Radical può orgogliosamente darsi una pacca sulla spalla quest'inverno: il 30° anniversario (1984-2014) è stato raggiunto! Congratulazioni!

Gamma di sci: Piccola serie & Full Custom
Anche la gamma di sci è stata rivista per l'anniversario. Per questo inverno è disponibile una piccola serie di quattro modelli per tutti i settori di utilizzo nelle dimensioni più importanti: Race Carver, Carver, Allmountain e Freerider sono i modelli. La forza di Radical risiede soprattutto nel settore custom. E sono rimasto sorpreso, perché non ne ero a conoscenza prima della nostra conversazione, perché il caro Mark Farner a volte tiene le cose troppo nascoste. Da Radical potete farvi costruire uno sci secondo i vostri desideri e le vostre idee, dalla A alla Z. Materiale, dimensioni, caratteristiche e design possono essere determinati dagli stessi acquirenti e vengono sviluppati da Radical dopo un'intensa discussione con il cliente, il tutto a partire da soli CHF 2.975,00, un prezzo superiore a quello offerto da altri marchi di sci di lusso. Bambini, rimarrete stupiti. Basta guardare Personalizzato in.

Auguro a Mark Farner e al suo team altri 30 anni di successo con Radical. Colgo l'occasione per congratularmi ancora una volta con voi per il 30° compleanno di Radicla! Continuate così, ragazzi!

Clicca qui per la homepage di Radical!

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

errore: Il contenuto è protetto !!!
it_ITItaliano
Scorri in alto