Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Vincenzo Nibali vince la classica Milano-Sanremo

Il BAHRAIN MERIDA PRO CYCLING TEAM è entrato nella classica Milano-Sanremo con una forte formazione. Vincenzo Nibali ha coronato la forte prestazione di squadra nel finale con un attacco che gli ha portato la sua seconda vittoria in uno dei monumenti del ciclismo.

In termini di topografia, la classica di primavera Milano-Sanremo potrebbe non essere la gara più difficile. Ma poiché ci sono 294 chilometri da percorrere tra la metropoli economica dell'Italia settentrionale e la città termale sulla costa ligure, questa gara pone delle esigenze particolari ai partenti. Dopo una cattiva prestazione nella corsa a tappe Tirreno-Adriatico, il BAHRAIN MERIDA PRO CYCLING TEAM ha voluto fare ammenda. I piloti in rosso, oro e blu scuro hanno potuto giocare diverse carte vincenti: Con Vincenzo Nibali e Matej Mohoric, la squadra aveva due corridori forti che potevano avere successo con un attacco tardivo. Inoltre, c'era Sonny Colbrelli come velocista, che non poteva fare molto male anche sulle due salite Cipressa e Poggio. Questo tridente potrebbe anche contare sul supporto di corridori come Heinrich Haussler, Kristijan Koren, Franco Pellizotti e Luka Pibernik.

La gara è iniziata a Milano sotto una pioggia battente. All'inizio, nove fuggitivi hanno determinato l'azione: Mentre gli atleti del BAHRAIN MERIDA PRO CYCLING TEAM hanno conservato le loro forze in gruppo, questi corridori avevano già attaccato poco dopo la partenza e guadagnato un vantaggio massimo di sette minuti e mezzo. Gli ultimi quattro fuggitivi sono stati abbandonati a 30 chilometri dall'arrivo dopo la Tre Capi, e da quel momento in poi i corridori in rosso, oro e blu scuro hanno mostrato una performance di squadra impressionante: Luka Pibernik e Kristijan Koren hanno tenuto Vincenzo Nibali nelle prime posizioni del gruppo all'approccio alla Cipressa, prima che Franco Pellizotti e Matej Mohoric si allungassero davanti al loro capitano alla Cipressa e al Poggio. Sull'ultima salita della giornata, Nibali ha poi risposto a un attacco del campione lettone Krists Neilands, lasciandolo subito in piedi e affrontando la discesa verso il traguardo con un vantaggio di 12 secondi.

Vincenzo Nibali ha mostrato tutta la sua tecnica di guida negli ultimi sei chilometri: Sulla discesa sinuosa tra le serre, il siciliano è stato in grado di mantenere il suo vantaggio. Gli ultimi tre chilometri pianeggianti fino al traguardo sono stati estremamente emozionanti: mentre gli aiutanti dei velocisti hanno fatto di tutto per ridurre il distacco, Nibali ha approfittato dei vantaggi aerodinamici del REACTO di MERIDA con il manubrio "Metron 6D" di Vision, particolarmente scivoloso per il vento, sviluppato appositamente per questo corridore. Il suo vantaggio si è ridotto sulla strada verso il traguardo, ma Vincenzo Nibali ha tirato fuori l'ultimo dal suo corpo ed è stato anche in grado di alzarsi di fronte al gruppo in corsa alla fine per assaporare pienamente la vittoria. Con Sonny Colbrelli al 9° posto, un secondo pilota del BAHRAIN MERIDA PRO CYCLING TEAM è entrato nella top 10. E per Nibali è stata la seconda vittoria consecutiva in un monumento ciclistico dopo la sua vittoria al Giro di Lombardia lo scorso autunno.

109 Milano-Sanremo (294km)

1 Vincenzo NIBALI BAHRAIN - MERIDA 7H18'43"
2 Caleb EWAN MITCHELTON - SCOTT 0'00"
3 Arnaud DEMARE GRUPPO - FDJ 0'00"
4 Alessandro KRISTOFF EMIRATI SQUADRA UAE 0'00"
5 Jurgen ROELANDTS BMC RACING TEAM 0'00"
6 Peter SAGAN BORA - HANSGROHE 0'00"
7 Michael MATTHEWS SQUADRA SUNWEB 0'00"
8 Magnus Cort NIELSEN ASTANA PRO TEAM 0'00"

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

errore: Il contenuto è protetto !!!
it_ITItaliano
Scorri in alto