Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Fuori per il Stöckli Pro Team

Pochi giorni fa abbiamo ricevuto la notizia che Stöckli stava terminando il suo impegno con il suo Pro Team. Con il suo Pro Team, Stöckli era davvero rappresentato in modo prominente; il team manager e i corridori sono tra i migliori corridori di mountain bike del mondo. All'inizio, la decisione di Stöckli è un po' una sorpresa, perché la squadra aveva molto successo.

Motivi della decisione
Per questo motivo abbiamo voluto andare a fondo della questione e abbiamo chiesto a Stöckli quali fossero le ragioni della fine dell'impegno. David Kistler, nuovo responsabile marketing di Stöckli, era presente per rispondere alle nostre domande. Ha spiegato le ragioni come segue: "Alla fine della stagione abbiamo fatto un'analisi della situazione. Attraverso il Pro Team, che ha partecipato a gare internazionali, siamo stati presenti a livello internazionale con il nostro marchio, anche se siamo attivi solo sul mercato svizzero. La sponsorizzazione di una squadra internazionale è sproporzionata da questo punto di vista. Vogliamo concentrarci solo sul mercato svizzero". Naturalmente è chiaro a tutti, coinvolti e non, che la sponsorizzazione di una squadra di così alto profilo comporta anche dei costi. Stöckli risparmia ora questi costi. L'argomentazione di Stöckli è plausibile e comprensibile, soprattutto se si considera che il mercato dello sport in Svizzera è molto ristretto. Il mercato dello sci in Svizzera e nel mondo si è notevolmente ridotto negli ultimi anni e negli ultimi anni si sono persi importanti margini nell'industria ciclistica svizzera. Si può supporre che anche Stöckli senta i cambiamenti del mercato e si interroghi sempre più sul senso o sull'assurdità delle sue spese. Se le nostre ipotesi sono corrette, la decisione di Stöckli ha senso anche dal punto di vista economico. È deplorevole, ma la decisione dovrà essere accettata. Ma c'è anche qualcosa di molto positivo da segnalare: L'impegno dello Stöckli Racing Team a livello nazionale e il relativo supporto di 47 atleti continueranno.

Abbiamo anche voluto chiedere agli atleti interessati e li abbiamo contattati sulla decisione di Stöckli.

Ralph Näf
Quali conseguenze ha per lei la decisione di Stöckli?
Per me è stato un grande anno con Stöckli, è un peccato che dobbiamo cercare un nuovo sponsor principale. Stöckli era il partner perfetto per una squadra svizzera di MTB. Purtroppo dobbiamo ridurre il budget e la squadra per il prossimo anno, ma il nostro piano è quello di competere in Coppa del Mondo con 3 piloti nel 2017 e aggiungere altri giovani piloti nel 2018.

Cosa c'è dopo, hai già qualcosa in vista?
Abbiamo un impegno da parte di un produttore di biciclette, ma stiamo ancora cercando uno sponsor principale e dei co-sponsor.

Mathias Flückiger
Da quanto tempo sapeva della decisione di Stöckli?
Lo sapevo fin dal viaggio di ritorno dalle Olimpiadi.

Sei stato molto sorpreso dalla decisione di Stöckli?
Non direttamente, c'erano voci da qualche mese. Ma alla fine sono rimasto sorpreso.

Quali conseguenze ha questo per te?
Che ho bisogno di una nuova squadra o di nuovi sponsor.

Cosa c'è dopo, hai già qualcosa in vista?
Sì, ho alcune opportunità in arrivo, il mio obiettivo è quello di avere di nuovo la mia squadra.

Jolanda Neff
A nome di Jolanda, Janine Geigele, manager di Jolanda Neff, ci ha risposto: "Jolanda ha saputo della decisione di Stöckli pochi giorni dopo il ritorno da Rio. Non appena sapremo per quale squadra correrà la prossima stagione, saremo felici di comunicarlo".

Vorremmo cogliere l'occasione per augurare a tutti i piloti e ai membri dell'equipaggio interessati ogni successo nella loro ricerca di sponsor.

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

errore: Il contenuto è protetto !!!
it_ITItaliano
Scorri in alto