Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

15° anniversario della Maratona in bicicletta del Parco Nazionale

Urs Huber batte il secondo classificato, il campione del mondo Lakata, nel più grande evento ciclistico dei Grigioni

Ancora una volta, la National Park Bike Marathon ha attirato circa 2.000 partecipanti ai confini del Parco Nazionale Svizzero. Con il miglior tempo estivo, emozionanti battaglie al vertice, un concetto consolidato e innumerevoli volti raggianti, la 15a edizione della più grande gara di mountain bike dei Grigioni entra anche nei libri di storia. Urs Huber vince la gara panoramica per la terza volta, davanti a Lakata (A) e Käss (D).

1921 atleti sono partiti per il percorso la mattina di sabato 27 agosto 2016. 584 ciclisti hanno affrontato il percorso più lungo a Scuol in mattinata, con un tempo perfetto. A Fuldera, 292 partecipanti sono partiti per il percorso Jauer e 225 per il percorso Livignasco da Livigno. Ancora una volta, il percorso Putèr da S-chanf è stato particolarmente apprezzato con 752 partecipanti, così come la categoria a squadre "BiXS Stafetta" con 25 squadre di due e quattro persone che hanno condiviso l'intero percorso.

Spettacolari duelli al vertice
Più di 60 piloti registrati con licenza hanno promesso un grande spettacolo in cima già in anticipo. Dall'inizio alla fine, il fronte è rimasto vicino. Urs Huber, Alban Lakta, Jochen Käss e Daniel Geismayr non si sono dati nulla sui 137 chilometri e 4.026 metri di altitudine e hanno tagliato il traguardo a 25 secondi l'uno dall'altro. La vittoria è andata a Urs Huber sull'ultima discesa da Ftan a Scuol. L'uomo di Jona ha circumnavigato l'unico parco nazionale della Svizzera in un tempo totale di 5:26:10.2, vincendo così per la terza volta su questo percorso. Il vice campione del mondo Alban Lakata dall'Austria è arrivato secondo, venti secondi dopo di lui il tedesco Jochen Käss è arrivato terzo appena davanti a Daniel Geismayr dall'Austria. Cornelia Hug (Amsoldingen) ha vinto la gara femminile davanti a Nadia Walker (Altdorf) e Florence Darbellay (Neuchâtel). Hug ha completato la distanza totale in un tempo di 6:45:06.5 h. Ha quindi vinto di nuovo la gara stabilita dopo il 2008 (a quel tempo ancora nella categoria open fun).

La National Park Bike Marathon fa storia
L'elevato numero di partecipanti su tutti i percorsi e le diverse categorie rendono la National Park Bike Marathon adatta alle masse. La categoria "Staffetta", ad esempio, gode di una crescente popolarità, mentre la categoria per famiglie "Grandi e Piccoli" sul percorso più breve è da anni un successo per i locali e gli ospiti. Da 15 anni a questa parte, la maratona ciclistica è la base per storie emozionanti ed esperienze durature. Queste vengono sempre tematizzate alla vigilia della gara, quando gli atleti con la decima partecipazione vengono ammessi al club dei 10 anni come "Giubilari" e raccontano il loro legame personale con questa gara unica. Per la prima volta, l'ex professionista, veterano e cinque volte vincitore Lukas Buchli non era presente come partecipante, ma come co-commentatore. Inoltre, lo specialista locale di tecnica di guida e touring "Alptrails" ha offerto corsi gratuiti di tecnica di guida a tutti i partecipanti nel periodo precedente l'anniversario. Anche questa offerta è stata molto apprezzata e ha registrato il tutto esaurito.

Continuo sviluppo di un progetto su larga scala a impatto climatico zero
La 15a edizione della National Park Bike Marathon è stata climaticamente neutra per la quarta volta. Oltre al riconoscimento dell'organizzazione di gestione della destinazione come azienda a impatto climatico zero, gli organizzatori hanno dato un chiaro segnale con questo grande evento come parte della loro strategia di sostenibilità. Ridurre al minimo le emissioni di gas serra. Il sostegno di ecosport.ch, il fondo ambientale istituito nel 2014 e una lotteria separata permettono anche investimenti a lungo termine per una sostenibilità ancora più ecologica in questo paesaggio caratteristico.

L'ampio supporto lo rende possibile.
Il numero costantemente elevato di partecipanti e l'importanza del più grande evento di mountain bike del Cantone motivano il sostegno volontario e attivo. Con il presenting sponsor Coop e numerosi partner di servizio, la National Park Bike Marathon può contare da anni sull'aiuto necessario in ambito amministrativo e finanziario. Il giorno stesso della gara, quasi 500 "Voluntaris" lavoreranno come volontari per l'evento. È la loro collaborazione che rende possibile la National Park Bike Marathon, oltre al sostegno dei comuni, del cantone e di altri sponsor e mecenati impegnati.

foto2_bikemarathon_national_park_photographer_dominik_taeuber
foto3_bikemarathon_nationalpark
foto4_bikemarathon_nationalpark
image1_bikemarathon_national_park_photographer_dominik_taeuber

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItaliano
Scorri in alto