Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

K2 Pinnacle 85 nel test: più divertimento sulle piste!

"Gli sci da freeride appartengono alla neve profonda!". Questo pensiero è profondamente radicato nella mente degli sciatori, soprattutto se, come me, avete sciato per anni con i classici carver, gli sci da gara o gli sci all-mountain. E viceversa, si è sospettosi. Gli sci da freeride non appartengono alla pista, non sono adatti, si pensa. Non è possibile! Il test di oggi del K2 Pinnacle 85 dovrebbe finalmente convincermi che si tratta di un errore.

Il caro Felix Bösch, Country Manager di K2 in Svizzera, aveva inteso bene con me e mi ha dato il più lungo (177 cm di lunghezza), quindi le curve corte erano fuori discussione subito, ora sono eccitato di sapere dopo come si comportano i modelli più corti. Le lamelle spiccano già visivamente nella funivia, lunghe, larghe, grandi, cosa me ne faccio, soprattutto quando tutti gli altri sciatori sono alle prese con i soliti carver e sci all-mountain. Beh, sono curioso.

C'è un tempo glorioso sul Rothorn a Lenzerheide, il tempo migliore per un test di uno sci da freeride, ma devo deludere subito tutti, non proverò le piste assassine dalla cima che i freerider pazzi propongono. No, il Pinnacle 85 è il più recente e, con una larghezza centrale di 85 mm, il modello più stretto della linea freeride Pinnacle e, grazie alla sua massa, un vero concorrente per gli sci all-mountain e da pista.

Usciti dalla stazione a monte, gli sci hanno sbattuto sulla neve, gli scarponi sono scattati in posizione e si è "rotolato" subito e le prime tre curve sono andate inaspettatamente lisce, anche se la barra era più lunga dei miei soliti sci e io ero ancora un po' rigido sui fianchi. Dopo il primo breve tratto ripido, si apre un ampio tappeto di pista. Quindi, mi tuffo in due curve più corte, prendo velocità e poi mi dirigo verso la parte larga e più piatta. Qui metto lo sci solo un po' di lato e wow, decolla subito, è come se squillasse, vola sulla pista come se fosse da solo, non ha spigoli? E quanto è veloce e scorrevole.

Come al solito negli ultimi anni sul Rothorn, c'è spesso neve soffice sul pendio, soprattutto verso il bordo della pista, e qui il Pinnacle 85 si dimostra un vero vincitore. Ti piace scivolare in profondità con esso perché lo sci ci galleggia sopra, senza sforzo, senza il minimo accenno al fatto che lo sci possa rimanere bloccato, ti sembra quasi di essere in paradiso. La sensazione di scivolamento e di galleggiamento che lo sci mi offre è qualcosa che non conosco bene dagli sci all-mountain. La sua larga pala, che è anche rocciosa, è particolarmente responsabile di questo. Sciare è più facile e più divertente, ho la sensazione di sciare molto meglio del solito. Soprattutto sulle sezioni larghe e lunghe, si può surfare o carvare rapidamente e in modo fresco.

Lo sci è molto forte quando si gira, soprattutto nella neve polverosa. Ci si sente come se si venisse sollevati dalla neve da dietro, super cool! Mi eccita sempre di più provare passaggi più profondi e ovunque comincio i miei tentativi, finché sono in forma e i miei muscoli non sono esausti, danzo sulla neve come se fosse niente. Con gli sci all-mountain, a volte faccio fatica nei passaggi più profondi o addirittura li evito perché, soprattutto in uscita, c'è il pericolo di rimanere bloccati nella neve se non si dà abbastanza pressione. Con il Pinnacle 85 non c'è niente del genere, semplicemente surfa via la neve morbida, se c'è, e con i suoi 85 mm è ancora assolutamente orientato alle piste. Certo, quando diventa molto dura - non troverete comunque punti ghiacciati sul Lenzerheide con così tanta neve - un carver classico reggerà sicuramente meglio, senza dubbio, ma questo non è davvero un problema e non è un argomento contro il Pinnacle 85. Quando si tratta di neve veramente profonda, lo sci tiene ancora il passo, ma qui non serve solo un buon sci, ma anche la corrispondente abilità ed esperienza, quindi non sto esagerando come sciatore inesperto di neve profonda oggi. Inoltre, sceglierei sicuramente un modello più largo della serie per lo sci in neve profonda, come il Pinnacle 95 con una larghezza centrale di 95 mm.

Quando arrivo alla stazione intermedia, sono sbalordito e molto felice. Lo sci mi ha davvero sorpreso e convinto. Lo sci è calmo, aderisce bene e galleggia su passaggi più morbidi, non ci sono più ostacoli. Non è lo sci, è la tua capacità di sciare se non va come vuoi tu. Il caro Felix mi ha dato anche un iKonic 84, che ho anche testato. Conosco bene questi sci all-mountain, ma se dovessi scegliere, dopo il giro sceglierei il Pinnacle. Una volta che hai superato la tua inibizione a provare questo sci da freeride per la pista, soprattutto quando le masse sono fatte per la pista, non vuoi più rinunciarci dopo, ti senti davvero felice della parte e ti diverti sicuramente di più! Ti mette un sorriso in faccia. Grazie a K2 per aver sempre inventato macchine così divertenti per le piste, che rendono lo sci un vero piacere quasi infinito. Se non stai cercando carver, sci da gara o altri tipi di rompighiaccio, ti consiglio un Pinnacle più stretto - 85 o 88 mm. Vedrai, ti divertirai davvero!

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

errore: Il contenuto è protetto !!!
it_ITItaliano
Scorri in alto