Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Haas F1 Team svela la nuova Haas VF-18

KANNAPOLIS, North Carolina (14 febbraio 2018) - La sfidante 2018 dell'Haas F1 Team nel FIA Formula One World Championship, la VF-18, è stata ufficialmente svelata per la prima volta attraverso i social media e il sito web della squadra corse.

La VF-18 è un'evoluzione della seconda vettura del team, la VF-17, che ha portato il team Haas all'ottavo posto nel Campionato Costruttori di Formula Uno nel 2017. Sono 47 i punti conquistati dalla VF-17 durante la "stagione di apprendimento" del team Haas F1, 18 punti in più rispetto alla stagione di debutto nel 2016.

L'uso dell'abbreviazione "VF" si ispira alla storia della Haas Automation, sponsor principale della squadra. La prima macchina CNC prodotta da Haas Automation è stata la "VF-1" nel 1988. La "V" sta per verticale, una denominazione standard per una fresatrice verticale. Gene Haas, fondatore della Haas Automation, aggiunse "F1" per definirlo ufficiosamente il "Very First One". L'uso da parte del consiglio di amministrazione dell'acronimo F1 per la prima macchina ha assunto un significato maggiore ora che Haas Automation sta usando la Formula Uno per trasformare l'azienda in un marchio globale premium. "Quando le persone vedono ciò che possiamo ottenere in Formula 1, credono anche che possiamo costruire macchine utensili di livello mondiale", ha detto Haas, che nel 2016 è diventata la prima scuderia americana a entrare in Formula 1 dal 1986. "Essere un team di Formula Uno porta più credibilità di qualsiasi altra pubblicità tradizionale". Haas ha trasformato Haas Automation nel più grande produttore di macchine utensili del Nord America concentrandosi sui dettagli e sul costante perfezionamento.

Applica le stesse caratteristiche e gli stessi valori alla sua squadra e alla sua auto di F1. "Abbiamo eliminato molte variabili in cui sapevamo di essere deboli", spiega Haas. "Ci siamo concentrati su ciò che sarebbe stato necessario per rendere la nostra vettura affidabile e per colmare il divario con i grandi team". Tra le migliorie apportate c'è il nuovo sistema a raggiera, che proteggerà la testa del conducente, e la riduzione della pinna. "La modifica più importante che abbiamo apportato alla vettura è stata l'installazione del sistema halo", ha dichiarato Guenther Steiner, team manager della scuderia Haas F1. "Sono stati necessari alcuni studi aerodinamici, ma i progettisti hanno dovuto lavorare sodo per assicurarsi che il sistema a raggiera potesse sopportare le sollecitazioni richieste. Il peso minimo complessivo della vettura è stato aumentato a causa del sistema a raggiera e anche il baricentro si è spostato un po' più in alto proprio a causa del sistema a raggiera. Ma tutte le squadre la pensano allo stesso modo. Il regolamento è rimasto pressoché invariato tra il 2017 e il 2018, quindi la VF-18 è un'evoluzione della vettura dello scorso anno. Non si tratta tanto di reinventare quanto di perfezionare. Sul veicolo sono presenti elementi che avevamo già sul veicolo dell'anno scorso. La nostra auto del 2017 era molto buona, ma non riuscivamo sempre a ottenere il meglio da essa, ed è questo che abbiamo cercato di ottenere con le modifiche per il 2018. Abbiamo reso l'auto il più leggera possibile per trasportare più carico. Siamo riusciti a fare un lavoro migliore e a mettere il peso dove volevamo.

Siamo stati in grado di trasferire i colori Haas Automation sul VF-18. Il grigio è la componente principale del design cromatico, arricchito da tonalità rosse e nere che incarnano il look Haas Automation. "Il design è un piccolo passo indietro rispetto al nostro primo carrello, il VF-16", ha aggiunto Steiner, "il suo aspetto è pulito e preciso, proprio come le macchine utensili prodotte da Haas Automation".

I test della nuova VF-18 si svolgeranno sul circuito di Barcellona - Catalunya dal 26 febbraio al 1 marzo e dal 6 al 9 marzo prima che la stagione delle corse prenda il via con il Gran Premio d'Australia a Melbourne il 25 marzo 2018.

Haas F1 Team è diventato il primo team americano di Formula Uno a competere nel Campionato del mondo di Formula Uno FIA dal 1986 nel 2016. Fondato dall'industriale Gene Haas, Haas F1 Team ha sede negli Stati Uniti nello stesso campus di Kannapolis, North Carolina, come la sua squadra di successo NASCAR, Stewart-Haas Racing. Haas è il fondatore di Haas Automation, il più grande produttore di macchine utensili CNC del Nord America e il presidente dell'Haas F1 Team.

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

errore: Il contenuto è protetto !!!
it_ITItaliano
Scorri in alto