Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Formula 1 - Gran Premio di Russia 2015

Lewis Hamilton ha vinto la gara a Sotchi davanti a Sebastian Vettel. Sergio Perez sorprendentemente finito terzo, anche perché Räikkönen ha causato un incidente insieme a Bottas all'ultimo giro.

da B. Fleckenstein

Le due frecce d'argento sulla prima fila della griglia dietro Valtteri Bottas (Williams) seguito da Sebastian Vettel e il suo compagno di squadra Kimi Räikkönen (Ferrari), Nico Hülkenberg e Sergio Perez, i due piloti Force India, erano i primi sette piloti sulla griglia. Nico Rosberg è stato in grado di difendere la sua pole contro Lewis Hamilton alla partenza ed è rimasto in testa per il momento. Kimi Räikkönen (Ferrari) ha superato Vettel (Ferrari) e poi Bottas (Williams). Nico Hülkenberg (Force India) è andato in testacoda nella prima curva dopo la partenza e ha toccato Max Verstappen (Toro Rosso). Marcus Ericsson (Sauber) ha colpito Nico Hülkenberg e così la safety car è stata portata in pista al primo giro. Questa è stata la fine anticipata per Hülkenberg ed Ericsson. Max Verstappen ha dovuto fare un pit con una gomma posteriore piatta, ma è stato in grado di continuare dopo. Hülkenberg ha avuto questo da dire sul suo spin: "Abbiamo la possibilità di regolare il bilanciamento dei freni e forse era troppo indietro". Al settimo giro, Lewis Hamilton ha superato il suo compagno di squadra Nico Rosberg e ha preso il comando. Rosberg successivamente si è sopravvalutato un po' alla curva 13 e dopo che sembrava che la Mercedes aveva un problema come Rosberg potrebbe solo rotolare ai box e poi ha dovuto ritirarsi dalla gara per motivi tecnici.

Incidente orribile all'11° giro - safety car per la seconda volta
Era Romain Grosjean (Lotus) che ha perso il controllo della sua Lotus alla fine della lunga curva intorno alla Medal Plaza, dove sono state aperte le Olimpiadi invernali 2014, e ha guidato nella barriera della pista, distruggendo una gran parte di esso. Questo ha chiamato Bernd Mailänder in azione, che ha tenuto la safety car in pista per cinque giri.
Dopo una partenza volante, Sebastian Vettel (Ferrari) è riuscito a superare Kimi Räikkönen. Quest'ultimo era poi all'inseguimento di Bottas, che era al secondo posto dietro il leader Hamilton. Ma c'è stato poco cambiamento nella classifica. Solo quando Bottas è entrato per un cambio gomme al giro 26, Vettel è stato in grado di prendere il secondo posto, seguito da Kimi Räikkönen. I seguenti pit stop hanno scosso il campo e al 36° giro Hamilton (Mercedes) era ancora al sicuro in testa, seguito da Vettel (Ferrari), Perez (Force India) ora in terza posizione, Ricciardo (Red Bull), Bottas (Williams), Räikkönen (Ferrari) e Sainz (Toro Rosso).

Daniel Ricciardo (Red Bull) ha dovuto ritirarsi al giro 47 per motivi tecnici. Bottas (Williams) e Räikkönen (Ferrari) lo hanno passato poco prima. I due erano ora mezzo secondo dietro Sergio Perez al giro 49 con quattro giri da fare. All'ultimo giro, entrambi i piloti hanno superato Sergio Perez allo stesso tempo, che aveva lottato a lungo per il terzo posto. Ma poi è successo un incidente incredibile. Räikkönen ha cercato di superare Bottas all'interno di una curva a destra, ma lo ha letteralmente abbattuto. Sergio Perez, che aveva difeso il suo terzo posto per molto tempo, stava ridendo al terzo posto. Felipe Massa era quarto. Lewis Hamilton ha vinto davanti a Sebastian Vettel, che ancora una volta ha lasciato il campionato aperto con il suo secondo posto.

Classifica GP di Russia

Lewis Hamilton Mercedes 1:37:11.024 ore.
2 ° Sebastian Vettel Ferrari + 5.953 sec.
3 Sergio Perez Force India + 28.918 sec.
4° Felipe Massa Williams + 38.831 sec.
5° Daniil Kvyat Red Bull + 47.566 sec.
6° Felipe Nasr Sauber + 56.508 sec.
7° Pastor Maldonado Lotus + 1:01 min.
8. Kimi Raikkonen Ferrari + 1:12 min.
9° Jenson Button McLaren Honda +1:19 min.
10° Max Verstappen Toro Rosso + 1:28 min.
11 ° Fernando Alonso McLaren Honda + 1:31 min.
12 Valtteri Bottas Williams + 1 giro
13 Roberto Mehri Manor Marussia + 1 giro
14° Will Stevens Manor Marussia + 2 giri
15° Daniel Ricciardo Red Bull + 6 giri
16° Carlos Sainz Toro Rosso + 8 giri
17° Romain Grosjean Lotus (11 giri completati)
18° Nico Rosberg Mercedes (7 giri completati)
19° Nico Hülkenberg Force India ( 0 giri completati)
20 Marcus Ericsson Sauber (0 giri completati)

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

errore: Il contenuto è protetto !!!
it_ITItaliano
Scorri in alto