Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Formula 1 - Gran Premio di Abu Dhabi 2013

[EasyGallery id='formula1-abudhabi']
(Clicca sull'immagine per aprire la galleria fotografica)

da Bruno Fleckenstein

Il circuito di Yas Marina si trova su un'isola del Golfo Persico al largo di Abu Dhabi. La bellissima pista di 5,55 km si distingue per il suo design molto speciale. Le linee laterali e le zone di fuga colorate di azzurro, insieme ai tetti di tende bianche sulle tribune della pista e l'hotel a cinque stelle Viceroy in bianco, sottolineano questo fascino magico del deserto, che da solo vale il viaggio. Dopo la curva 18 lungo la marina appositamente costruita, i piloti passano attraverso l'hotel e ogni spettatore si rende conto di questo lusso stravagante, che tuttavia rimane discreto e non si impone. A causa delle temperature, la gara inizia al crepuscolo e da un certo livello di oscurità, l'illuminazione della pista ha un effetto quasi inebriante sui sensi e rende questa gara un'esperienza unica.

In 2 zone DRS nel settore 2, le auto vengono spinte al limite. La prima zona DRS inizia dopo il tornante 7, dove i piloti passano alla seconda marcia e superano la Tribuna Nord a circa 70 km/h, accelerando fino a 315 km/h prima di rallentare a 80 km/h prima della combinazione sinistra-destra delle curve 8 e 9 oltre la Tribuna Ovest, per poi riscaldarsi di nuovo a 300 km/h subito dopo nella zona DRS 2. È una pista calda nel vero senso della parola.

Ombre prima dell'inizio della gara
Nel periodo precedente la gara, ci sono state diverse dichiarazioni dei media sugli eventi di Formula 1 che hanno fatto sì che l'ignaro spettatore e il fan si alzassero e prendessero nota. Per esempio, è stato detto che Lotus non aveva ancora pagato il suo pilota Kimi Räikkönen qualsiasi stipendio e che era difficile da convincere a competere in Abu Dhabi a tutti. Charles Pic, con 10 milioni di dollari dai suoi genitori, e Maldonado, con 40 milioni di dollari dai suoi sponsor, hanno sostenuto la sua squadra con soldi di sponsorizzazione e in questo modo si è assicurato un posto in Formula 1 per il prossimo anno. Inoltre, ci saranno seri cambiamenti per la Formula 1. Per esempio, il consumo di carburante deve essere ridotto per la prossima stagione e le squadre non avranno più di 100 kg di benzina a disposizione per le gare invece degli attuali 170 kg.

In vista di questa "turbolenza" nel paddock, la scarsa performance delle Ferrari in qualifica era ancora un male minore. Fernando Alonso non ha fatto nemmeno in Q3 questa volta e cadde indietro all'11 ° sulla griglia. Kimi Räikkönen è stato penalizzato alla posizione più arretrata della griglia a causa di un sottoscocca troppo flessibile in qualifica. Questo ha spostato Alonso su un posto e di nuovo nella top ten sulla griglia.

La gara è stata poco spettacolare e senza sorprese
Come molti si aspettavano, Sebastian Vettel si è fatto strada in testa all'inizio e ha superato il suo compagno di scuderia australiano Mark Webber. Hamilton ha cercato di intrufolarsi oltre Webber, ma Grosjean ha approfittato e si è spostato in quarta dietro Nico Rosberg, che è andato via bene. Le due Ferrari sono partite bene e hanno recuperato alcune posizioni. Lo sfortunato è stato Kimi Räikkönen, che ha toccato Giedo Van der Gardes Caterham in questa fase iniziale e si è ritirato dopo.

Vettel ha preso quasi due secondi di vantaggio sui suoi inseguitori nel primo giro, come al solito si potrebbe dire. A centrocampo ci sono stati alcuni duelli interessanti. Ma dal 20° giro in poi, la Red Bull ha guidato verso una doppietta quando Webber ha superato Rosberg. A questo punto, Vettel aveva accumulato un vantaggio di oltre 26 secondi sui suoi primi inseguitori. E così, senza sorpresa, ha preso la vittoria davanti a Mark Webber e Nico Rosberg. Il secondo classificato del campionato del mondo Fernando Alonso ha deciso il duello dei piloti Ferrari a suo favore ed è arrivato quinto, ma era ancora in attesa di un'indagine per aver superato i limiti della pista.

Nell'intervista dopo la presentazione del trofeo con Mark Brandl, il tedesco ha dedicato questa vittoria ai suoi genitori ed è stato felice del sostegno dei tifosi nel pubblico. Nico Rosberg, che ancora una volta si è visto sul podio con il suo terzo posto, ha sottolineato che la cosa più importante era la classificazione della sua squadra Mercedes davanti alla Ferrari, perché il campionato costruttori era ancora in gioco e avevano guadagnato punti preziosi anche oggi.

Classifica del Gran Premio di Abu Dhabi2013

1 Sebastian Vettel Red Bull Racing 55 giri in 1.38.06.106 ore.
2 Mark Webber Red Bull Racing +30.8 sec
3 Nico Rosberg Mercedes +33.6 sec
4 Romain Grosjean Lotus +34.8 sec
5 Fernando Alonso Ferrari +67.1 sec
6 Paul di Resta Force India +78.1 sec.
7 Lewis Hamilton Mercedes +79.2 sec.
8 Felipe Massa Ferrari +82.8 sec.
9 Sergio Perez McLaren +91.1 sec.
10 Adrian Sutil Force India-Mercedes +93,2 sec.
11 Pastor Maldonado Williams +95.9 sec.
12 Jenson Button McLaren +103.7 sec.
13 Esteban Gutierrez Sauber +104,2 sec.
14 Nico Hulkenberg Sauber 54 giri
15 Valtteri Bottas Williams 54 giri
16 Daniel Ricciardo Toro Rosso 54 giri
17 Jean-Eric Vergne Toro Rosso 54 giri
18 Giedo van der Garde Caterham 54 giri
19 Charles Pic Caterham 54 giri
20 Jules Bianchi Marussia 53 giri
21 Max Chilton Marussia 53 giri
In uscita
Kimi Räikkönen Lotus Giro 0 Incidente

Link ai piloti e alle squadre di Formula 1
Link Calendario di Formula 1

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

errore: Il contenuto è protetto !!!
it_ITItaliano
Scorri in alto