Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Chris Froome: il dominatore

[EasyGallery id='chrisfroome']
(Clicca sulla foto, si aprirà una galleria di immagini)

Per anni un nobile aiutante, ora il chiaro vincitore del Tour: il figlio di genitori inglesi del Kenya del Team Sky Procycling ha vinto il Tour de France con aplomb e scalato l'Olimpo del ciclismo per la Gran Bretagna. Prima che il 28enne scoprisse il suo amore per il ciclismo su strada, ha conquistato le vette come mountain biker.

da Henning Heilmann

Come Chris Froome sia arrivato al Tour de France da britannico è una storia emozionante che abbraccia diversi decenni e continenti. Froomey" pedala per la Gran Bretagna solo dal 2008. È nato a Nairobi nel 1985, il più giovane di tre figli di un keniota e di una britannica. Sua madre, Jane Froome, i cui nonni erano emigrati in Kenya, apparteneva alla piccola minoranza di kenioti bianchi. Oggi vive a Monaco con la fidanzata sudafricana Michelle Cound, nata in Galles.

Sugli altopiani del Kenya si è cimentato per la prima volta con la mountain bike, poi si è trasferito con i genitori in Sudafrica, dove ha scoperto la sua passione per il ciclismo su strada. Nel 2006 ha corso per il Kenya ai Campionati del mondo su strada di Salisburgo. Nello stesso anno ha vinto il "Tour de Maurice" a Mauritius. Nel 2007 ha corso per la Konica Minolta nella seconda divisione sudafricana. Nel giugno 2008 ha acquisito la cittadinanza britannica e ha debuttato al Tour per la Barloworld, classificandosi all'83° posto. Nel 2009 si è classificato 36° al Giro d'Italia ed è stato ingaggiato dalla Sky Procycling. Circa un anno dopo, come i suoi due fratelli, gli viene diagnosticata la schistosomiasi, una malattia tropicale debilitante che ha contratto in Africa da adolescente.

Solo 18 mesi dopo è stato curato - ma "Froomey" è tornato brillantemente: secondo alla Vuelta 2011, secondo al Tour de France 2012 come "nobile aiutante" del vincitore del Tour Bradley Marc Wiggins. E infine, ha vinto un'altra gara importante quest'anno, che ora è considerato un buon auspicio per "le Tour", come abbiamo notato nel nostro numero precedente: Chi vince il Tour de Romandie vince anche il Tour de France. Nel 2011 è stato Cadel Evans, nel 2012 Bradley Wiggins e nel 2013 Chris Froome.

Giro gratis per Froome
Froome aveva già annusato la vittoria del Tour nel 2012. Aveva il naso davanti nell'undicesima tappa. In accordo con la direzione della scuderia, ha lasciato che Bradley lo superasse alla fine. Ma nel 2013, la grande opportunità di vincere era finalmente arrivato per lui dopo Wiggins annullato a causa di problemi al ginocchio. Dopo 3.479 chilometri combattuti, ora è chiaro: il britannico Christopher Froome è il vincitore del Tour de France 2013, nonostante il suo stile di guida poco ortodosso, che la Neue Zürcher Zeitung ha paragonato a spingere un carrello della spesa. Chris Froome ha vinto non meno di tre tappe del Tour de France 2013, comprese due tappe difficili nei Pirenei e la tappa più lunga del Tour sul fatidico Mont Ventoux. Dalla morte del britannico Tom Simpson, questa è stata considerata una delle cime più difficili del Tour. Solo nella tappa regina con la doppia salita all'Alp d'Huez è rimasto senza fiato. Anche una barretta energetica in più a quattro chilometri dal traguardo non ha aiutato molto. Ma questo non ha cambiato la vittoria complessiva.

I paragoni con Lance
Froome ha scalato le montagne in tempi come Lance e Jan una volta, con un incredibile 446 watt nella sua vittoria di tappa ad Ax-3-Domaines. Con un tempo sul Mont Ventoux che era solo due secondi sotto quello di Armstrong nel 2002. ...(l'intero articolo con il profilo personale si trova in Sportguide Bike - numero 03/2013)

Ecco il link alla questione

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

errore: Il contenuto è protetto !!!
it_ITItaliano
Scorri in alto