La francese Pauline Ferrand-Prévot si aggiudica il titolo di campionessa del mondo 2023 di mountain bike su pista corta (XCC) e su distanza olimpica (XCO) dopo il 2022. La medaglia d'argento di Joana Lecomte rende possibile una doppia vittoria per la Francia.
Nel corso della stagione agonistica di mountain bike, la giovane olandese Puck Pieterse ha finora dominato. Ma ciò che vale per la Coppa del Mondo di mountain bike non vale necessariamente per un Campionato del Mondo. La top rider francese Pauline Ferrand-Prévot lo ha dimostrato con la sua doppia vittoria nelle distanze Short Track e Olimpico. Aggiungiamo che l'austriaca Laura Stigger era assente per malattia e la svedese Jenny Rissveds non ha preso parte alla gara, lamentando una carenza di ferritina e affaticamento. Pauline Ferrand-Prévot era molto più concentrata.
Sembra che abbia puntato tutto sulla Coppa del Mondo nel 2023, e le vittorie in Coppa del Mondo sono forse passate in secondo piano per lei. Dopo che la francese aveva già vinto la gara di Short Track giovedì, sabato si è trattato di completare la doppietta. E in questa gara ha dimostrato in modo impressionante la sua superiorità rispetto a tutti gli altri corridori. Fin dall'inizio ha messo pressione e presto ha distanziato le sue inseguitrici. La più forte inseguitrice è stata la connazionale Joana Lecomte, che però ha perso sempre più terreno nei confronti della Ferrand-Prévot, giro dopo giro. Alle sue spalle si è formato un piccolo gruppo di inseguitori composto da Alexandra Keller, Evie Richards e Puck Pieterse. Verso la fine della gara, anche Mona Mitterwallner, che diventerà campionessa del mondo di maratona domenica 6 agosto 2023, ha raggiunto il gruppo e ha superato tutte le atlete per conquistare il terzo posto intermedio. Tuttavia, l'inseguimento è forse costato all'austriaca un po' di energia e ha dovuto ammettere la sconfitta dell'olandese Pieterse verso la fine della gara e accontentarsi del 4° posto. Alla fine, Pauline Ferrand-Prévot ha vinto il titolo di Campionessa del Mondo 2023 sulla distanza olimpica (XCO) con un netto vantaggio su Joana Lecomte e sul resto delle inseguitrici.