Il classico dopo la pausa estiva è stato vinto dalla Red Bull. Daniel Ricciardo, il terzo ridente, ha beneficiato degli errori delle due frecce d'argento e ha vinto la gara a Spa grazie a una strategia intelligente. Valteri Bottas ha finito sul podio per la quarta volta. Nico Rosberg si è salvato il secondo posto e ha esteso il suo vantaggio in classifica generale leggermente.
da Bruno Fleckenstein
Dopo le qualifiche piovose e i buoni risultati, la Mercedes era fiduciosa di ottenere un buon risultato. Ma i piloti stessi hanno rovinato la gara in questa domenica di gara. Nico Rosberg ha fatto una brutta partenza e Lewis Hamilton ha preso il comando, seguito da vicino da un risorgente Sebastian Vettel, che ha immediatamente messo pressione su Hamilton, ma ha sbagliato a giudicare, ha guidato nella zona di fuga ed è stato superato da Rosberg. Rosberg, a sua volta, ha preso i tacchi e ha cercato di superare Hamilton in un passaggio in curva, che non ha avuto successo. Ma durante questa manovra Rosberg ha toccato la gomma posteriore destra di Hamilton con la sua ala anteriore. Completamente inutile! Quello che molti hanno sempre temuto è successo in questa gara! Si sono abbattuti a vicenda!
È stata una gara di eventi insoliti e maldestri
Hamilton si è fermato con una gomma a terra e si è ritrovato 19° quando è tornato in pista. Rosberg non è stato colpito in modo così grave, anche se il cambio dell'ala anteriore ha richiesto un tempo supplementare.
La gara non è iniziata molto bene neanche per la Ferrari. Mentre l'intero campo di piloti è partito per il giro di formazione, i meccanici della Ferrari di Alonso stavano ancora avvitando sulla griglia come se fossero ai box. È stato in grado di partire pochi istanti dopo e prendere il suo posto sulla griglia, ma questo contrattempo ha fatto guadagnare allo spagnolo una penalità di cinque secondi, che ha dovuto scontare durante un cambio gomme.
Tuttavia, la Scuderia ha fornito una prestazione notevole. Kimi Räikkönen, per la prima volta, credo, classificato davanti a Fernando Alonso e finito quarto, in lotta per un posto sul podio. Alonso era anche in un gruppo molto stretto di quattro con Magnusson, Button e Vettel all'ultimo giro. C'è stata una dura lotta e Alonso ha sbattuto la sua ala anteriore contro la parte posteriore della Red Bull di Vettel, ma quest'ultimo non ha riportato alcun danno.
Anche la performance della Williams è stata degna di nota. Valteri Bottas ha superato Nico Rosberg sul rettilineo con facilità, come se la freccia d'argento non fosse un avversario serio. Ha poi combattuto per il podio con il suo connazionale Räikkönen a circa 8 giri dalla fine. Le gomme di Räikkönen, però, avevano già 15 giri alle spalle e quelle di Bottas solo nove. Insieme alla potenza Williams, la Ferrari non poteva resistere a lungo e Bottas ha guidato al suo terzo posto finale.
Uno o due giri più tardi, Lewis Hamilton ha guidato la sua freccia d'argento ai box a causa di problemi tecnici. Dopo l'inizio pasticciato, non è stato in grado di recuperare con successo in gara.
Nico Rosberg è entrato ai box per il suo terzo cambio al 34° giro ed è ripartito con le gomme morbide più veloci. Ha immediatamente impostato il giro più veloce a poco più di 1:50 minuti, tre secondi più veloce di Daniel Ricciardo, che era in testa al momento. Ma non era abbastanza, perché Ricciardo aveva un vantaggio di circa 20 secondi. Nico Rosberg è stato in grado di recuperare, ma non era abbastanza, anche se ha ridotto il divario a 3,3 secondi alla fine.
Ha quindi finito un secondo soddisfatto e Daniel Ricciardo il fortunato vincitore ancora una volta, grazie alla strategia di successo e presumibilmente un nuovo rapporto di cambio sulla Red Bulls per renderli più competitivi ancora.
La stagione è tutt'altro che finita e Ricciardo ha anche la possibilità di vincere il titolo mondiale. Vediamo cosa ci aspetta nella prossima gara.
Risultati Gran Premio del Belgio 2014
1 Daniel Ricciardo, Red Bull Racing, vincitore dopo 44 giri
2 Nico Rosberg, Mercedes, + 3,3 sec.
3 Valtteri Bottas, Williams, + 28,0 sec.
4 Kimi Räikkönen, Ferrari, + 36,8 sec.
5 Sebastian Vettel, Red Bull Racing, + 52.1 sec.
6 Kevin Magnussen, McLaren, + 54,2 sec.
7 Jenson Button, McLaren, + 54,5 sec.
8 Fernando Alonso, Ferrari, + 61,1 sec.
9 Sergio Perez, Force India, + 64,2 sec.
10 Daniil Kvyat, Toro Rosso, + 65,3 sec.
11 Nico Hülkenberg, Force India, + 65,6 sec.
12 Jean-Eric Vergne, Toro Rosso, + 71,9 sec.
13 Felipe Massa, Williams, + 75,9 sec.
14 Adrian Sutil, Sauber, + 82,4 sec.
15 Esteban Gutierrez, Sauber, + 90,8 sec.
16 Max Chilton, Marussia, + 1 giro
17 Marcus Ericsson, Caterham, + 1 giro
18 Jules Bianchi, Marussia, + 5 giri
In uscita
Lewis Hamilton, Mercedes, giro 38, + 6 giri
Romain Grosjean, Lotus, giro 33, + 11 giri
Pastor Maldonado, Lotus, 1 giro, + 43 giri
Andre Lotterer, Caterham, 1 giro, + 43 giri
Inizio della gara: Hamilton passa Rosberg, seguito da Vettel
Raikkonen nella sua migliore gara della stagione
Dopo le qualifiche, sembrava essere un affare fatto per Mercedes
Podio a Spa 2014: Ricciardo (centro) davanti a Rosberg (sinistra) e Bottas (destra)