Il Canton Grigioni celebra il suo primo re della lotta con Armon Orlik

Armon Orlik è il nuovo re della lotta svizzera per il 2025! È il primo lottatore del Canton Grigioni a vincere il titolo più alto nella lotta svizzera. Armon Orlik è stato uno dei favoriti sulla scena della lotta per molti anni ed è stato chiaramente il lottatore più forte all'ESAF 2025. Si merita giustamente il titolo! Siamo felicissimi e ci congratuliamo con lui!

Testo di Rolf Fleckenstein, immagini di ESAF 2025 / Taria Hösli, Nicole Stucki e Lorenz Reifler

La Festa svizzera di lotta mista e alpina (ESAF) del 2025 a Mollis è stata, dopo l'ESAF del 2022 a Pratteln, la più grande festa svizzera di lotta mista, dopotutto, il titolo di re viene assegnato solo ogni tre anni. Nessun'altra festa di lotta mista riunisce più lottatori di un'ESAF. In totale, 274 lottatori si sono iscritti per competere a Mollis per il titolo. Naturalmente, l'attuale re della lotta mista, Joël Wicki, era ansioso di difendere il suo titolo. Altri grandi favoriti per la corona erano Samuel Giger, Werner Schlegel, Fabian Staudenmann, Matthias Aeschbacher, Adrian Walther, Pirmin Reichmuth e il giovane Michael Moser, insieme ad Armon Orlik.

Nessun altro lottatore questo fine settimana sembrava determinato a vincere il titolo quanto Armon Orlik. Era come se una voce interiore gli parlasse, dicendogli: "Questa è la tua grande occasione! Se dai il massimo, alla fine sarai il re!". Nessun altro lottatore si è presentato ai duelli con la stessa determinazione di Armon questo fine settimana. I due favoriti, Fabian Staudenmann e Samuel Giger, si sono dovuti affrontare al primo round e hanno subito una dura sconfitta con un "Gestelleten", che nel gergo del wrestling significa un pareggio e un punteggio di 8,75. Il festival del wrestling non avrebbe dovuto iniziare in questo modo. Ma Armon Orlik ha dovuto affrontare anche una dura sfida: Matthias Aeschbacher, finalista e partecipante al round finale dell'ESAF 2022. Ma la sua determinazione e il suo spirito combattivo sono stati incrollabili fin dal primo secondo in campo, assicurandogli la sua prima vittoria e un buon inizio di festival. Alla fine della prima giornata, Werner Schlegel era in testa alla classifica, seguito a ruota dagli altri favoriti.

Purtroppo, l'ESAF 2025 è stata segnata anche da diverse decisioni errate da parte dei giudici, che hanno generato malcontento tra i partecipanti. Ad esempio, all'ex re Joël Wicki è stata negata la netta vittoria contro Romain Collaud, escludendolo così dalla corsa al titolo, e anche Werner Schlegel è rimasto profondamente infastidito dalla decisione errata dell'arbitro nel suo incontro contro Curdin Orlik. Anche nella lotta svizzera, è ormai da tempo che si dovrebbero rivedere le decisioni controverse sulla base di prove video e, se necessario, correggerle.

Dopo sette round duri e lunghi, i seguenti tre lottatori guidavano la classifica con 67 punti: Armon Orlik, Werner Schlegel e Samuel Giger. Uno di loro sarebbe diventato il nuovo re del wrestling. Per prima cosa, i giudici dovevano decidere quale dei tre lottatori sarebbe avanzato al round finale: i giudici hanno scelto Werner Schlegel e Samuel Giger nel round finale. Tutti gli altri lottatori hanno dovuto avanzare all'ottavo round. Ad Armon Orlik è stato assegnato il difficile compito di lottare nell'ottavo round contro Pirmin Reichmuth, alto 1,98 m, che non a caso è considerato uno dei migliori lottatori della Svizzera. E Armon sapeva che doveva lasciare l'incontro con un 10 se voleva mantenere il suo titolo di re. E con un'incredibile prova di forza, Armon Orlik è riuscito a caricarsi sulle spalle il gigante di 2 metri e a raccogliere i 10 punti. Ora solo il round finale attendeva gli spettatori. Entrambi i partecipanti al round finale sapevano che avrebbero dovuto emergere dalla segatura con un 10 se volevano diventare il Re dello Schwinger. Entrambi i lottatori di punta si conoscono bene e sapevano che, se si fossero impegnati troppo, ci sarebbe stato un grande rischio di un contrattacco, che avrebbe potuto costare loro sia la vittoria che la possibilità di vincere. Inoltre, i due si conoscono da molto tempo e ognuno conosce lo stile dell'altro, il che non ha reso le cose facili. Così i due della Svizzera orientale si sono sfidati, pur essendo sempre stati un po' riservati per paura di essere colti in contropiede dall'altro. Oltre alla stanchezza e alla spossatezza dopo due lunghe giornate di combattimento, la paura di perdere inutilmente e la conoscenza dei rispettivi punti di forza hanno paralizzato i due lottatori, tanto che il risultato è stato solo una lotta lunga 16 minuti. Entrambi volevano realizzare il loro sogno, ma alla fine hanno fallito. Pertanto, il round finale si è concluso con un pareggio e 8,75 punti per entrambi i lottatori, che ha sancito la vittoria di Armon Orlik.

Classifica
Punti
Nome
Residenza
1
77.00
Armon Orlik
Maienfeld
2
76.75
Fabian Staudenmann
Guggisberg
3
76.25
Michael Moser
Biglen
4a
76.00
Matthias Aeschbacher
Rüegsauschachen
4b
76.00
Michael Ledermann
Mamishaus
4c
76.00
Domenic Schneider
Friltschen
5a
75.75
Samuel Giger
Märstetten
5b
75.75
Werner Schlegel
Hemberg
5c
75.75
Nick Alpiger
Seon
5d
75.75
Adrian Walther
Habstetten
5e
75.75
Lukas Bissig
Attinghausen

Hat Ihnen unser Artikel gefallen? Wenn ja, dann unterstützen Sie unsere journalistische Arbeit mit einer Spende!
Did you like our article? If so, then support our journalistic work with a donation!

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

errore: Il contenuto è protetto !!!
it_ITItaliano
Scorri in alto