Armand Duplantis stabilisce un nuovo record mondiale con un salto di 6,30 m nel salto con l'asta ai Campionati mondiali di atletica leggera di Tokyo e vince nuovamente il campionato del mondo.
In realtà, era chiaro fin dall'inizio come sarebbe andata a finire. Armand Duplantis si è presentato alla competizione per i migliori saltatori con l'asta del mondo ai Campionati Mondiali di Atletica Leggera 2025 di Tokyo come il chiaro favorito, avendo appena stabilito un nuovo record mondiale di salto con l'asta di 6,29 m circa un mese prima. Ma a difesa degli altri concorrenti, va detto che era da molto tempo che non si assisteva a una battaglia così emozionante e stimolante per superare l'asticella più alta. In particolare, il secondo classificato e medaglia d'argento, il greco Emmanouil Karalis, non solo ha superato l'altezza di 6,00 m, ma è quasi riuscito a superare le altezze di 6,10 m, 6,15 m e 6,20 m, guadagnandosi l'ammirazione e gli applausi scroscianti del pubblico dello Stadio Nazionale di Tokyo. Dopo aver superato altezze di 6,10 m e 6,15 m, assicurandosi così la medaglia d'oro nel salto con l'asta, Duplantis si lanciò direttamente verso il nuovo record mondiale e fece alzare l'asticella alla nuova altezza record mondiale di 6,30 m. Sebbene fosse solo un centimetro più alta del suo ultimo record mondiale nell'agosto 2025, era ancora incerto se sarebbe riuscito a ripeterlo quella sera. C'erano motivi per dubitarne; persino Duplantis non era sicuro di farcela. Prese la rincorsa, caricò, volò sopra l'asticella, la colpì con le ginocchia e questa cadde. Anche il suo secondo tentativo fallì. Ora gli restava un solo tentativo, e c'erano poche ragioni per credere di potercela fare, ma insistette. Di nuovo lanciò l'asta in alto, corse, decollò, si tirò su, saltò sopra l'asticella, la toccò leggermente con le cosce e la fissò mentre si muoveva. Sarebbe rimasta in alto? Il grido di protesta simultaneo di Armand Duplantis e di oltre 60.000 spettatori entusiasti ha inviato un messaggio chiaro: il nuovo record mondiale di salto con l'asta di 6,30 metri è stato raggiunto! Armand Duplantis, con i suoi record mondiali senza fine, riesce a ispirare e smuovere le masse per il salto con l'asta.
Armand Duplantis ha dichiarato dopo il suo 14° record mondiale:
"Potervi regalare questo record mondiale è semplicemente incredibile. Sono felicissimo. Volevo davvero tornare a Tokyo perché sapevo che era una città meravigliosa, ma è ancora meglio di quanto avessi mai immaginato. Grazie mille: questo è il mio sogno più grande che si avvera."
