Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Vittoria Australian Open 2014: che Wawrinka!

Raggiungere la finale degli Australian Open era già una pietra miliare nella carriera di Stanislas Wawrinka. La vittoria di oggi contro il favorito Rafael Nadal lo catapulta per la prima volta in cima al mondo superando Roger Federer. "Stan" è ora il numero 1 svizzero e il numero 3 al mondo!

di Rolf Fleckenstein, foto Reuters

 

Partita finale: Stanislas Wawrinka:Rafael Nadal
Credo che la maggior parte degli spettatori e degli opinionisti avesse dato per vincente Rafael Nadal prima dell'incontro. Le prestazioni di Stan nei turni precedenti - in particolare la vittoria contro Novak Djokovic, numero 2 del mondo - sono state più che impressionanti, ma "Rafa", il numero 1 del mondo, è una bella sfida e la probabilità che Nadal vinca oggi sembrava molto alta.

Set 1
Sorprendente: Wawrinka inizia molto forte, superiore. Lotta con la sua prima di servizio, ma convince con un solido gioco da fondo campo e ottimi vincenti di dritto e rovescio. Nadal era determinato come al solito, con un servizio forte, ma ha ancora commesso errori sui suoi ritorni. I vincitori di Wawrinka sono impressionanti. Sembra molto determinato, il suo gioco è aggressivo. Sul 2-1 e sul servizio di Nadal, improvvisamente è 40-15 per Wawrinka, una possibilità di break, e recupera il break per il 3-1. Sul proprio servizio, può tranquillamente estendere il vantaggio al 4-1. Wawrinka mostra anche ritorni molto forti nel prossimo gioco di servizio di Nadal e gioca a 30:30, 40:30 e un'altra possibilità di break dopo 22 minuti. Nadal è completamente sudato, gocciolante, la sua camicia è bagnata da parte a parte, ma respinge la possibilità di break: è 4:2 Wawrinka:Nadal. Ancora una volta Wawrinka mostra mosse chiare e meravigliosi vincenti sul proprio servizio, ha davvero superato Nadal, ma ha ancora problemi con la sua prima di servizio, ma vince il suo servizio e il punteggio è 5:2. Nadal vince il suo servizio ed è 5:3. Wawrinka serve per vincere il set 6:3, ma Nadal alza il ritmo e vince tre opportunità di break a 0:40 con vincenti molto forti. E poi improvvisamente tre stupidi, quasi inspiegabili errori di Nadal ed è 40:40. E con un ace Warinka vince in modo convincente il primo set 6:3.

Set 2
Il secondo set inizia come è finito il primo. Wawrinka domina il match con grandi vincenti e prende il primo game di servizio da Nadal per prendere un vantaggio di 1:0. Rompe il suo stesso gioco di servizio: 2:0 di vantaggio nel set. Sul successivo gioco di servizio di Nadal, Wawrinka gioca alcuni buoni ritorni, ma vanno fuori: prima fatica? Deve continuare a giocare a questo alto livello se vuole vincere. Punteggio: 2:1 Wawrinka:Nadal. Poi Nadal lascia il campo, aveva già afferrato la schiena prima e ora prende un time-out medico. Wawrinka si infastidisce fortemente e si mette a discutere con gli arbitri, vuole sapere cosa sta succedendo, è una manovra tattica di Nadal? Dopo il ritorno di Nadal, la partita continua. I ritorni di Nadal sono deboli, i servizi di Wawrinka sono forti. Il 3:1 è seguito dal 4:1 per Wawrinka. Il fisioterapista di Nadal viene alla panchina di Rafa e gli massaggia la schiena sul pavimento. Nadal sembra essere afflitto da dolori alla schiena. Nadal si sta indebolendo, mostrando servizi molto deboli, Wawrinka, d'altra parte, sta mostrando forti servizi nel frattempo. Nadal torna un po' indietro, ma il punteggio è di 5:1. Nonostante un servizio debole a 120-125 km/h, Nadal prende il suo gioco. Il punteggio è ora 5:2, Nadal:Wawrinka 1:10 aces. La forte prestazione di Wawrinka gli assicura la netta vittoria con 6:2 Wawrinka:Nadal. Nadal si sdraia di nuovo e ancora una volta il fisioterapista di Nadal viene alla sua panchina a massaggiarlo e a cremargli la schiena.

Set 3
Sul servizio di Nadal, Wawrinka ha due occasioni di break a 40:15, ma Nadal le respinge e prende il gioco. Nadal sembra recuperare un po', la medicina funziona? Sul servizio di Wawrinka la situazione è rovesciata 40:15 per Nadal e Nadal ottiene il break. Ora Nadal alza il calore, Nadal più forte, Wawrinka più debole: 0:3 Wawrinka:Nadal. Nadal mostra forti vincitori, la partita diventa più stretta e più uniforme. Presto è 2:5, 3:5 per Nadal. Wawrinka si lamenta ad alta voce con la sua panchina, dovrebbero stare zitti, gesticola in modo aggressivo. Il nervosismo di Wawrinka sembra aumentare, anche se non si nota immediatamente dietro la sua facciata calma. Nel gioco seguente, Wawrinka ha avuto di nuovo due opportunità di break a 40:15, ma Nadal ha prevalso e ha vinto il set 3:6 Wawrinka:Nadal. Il tasso di errore di Wawrinka è aumentato, Nadal sembra più forte.

Set 4
Ancora una volta Wawrinka mostra vincitori molto forti, anche se Nadal restituisce molto meglio. Due occasioni di break di Wawrinka sono ancora una volta respinte da Nadal. Il set sembra essere più equilibrato, il punteggio è 1:1, 2:2. Improvvisamente Nadal sorprende con ritorni inspiegabilmente cattivi, Wawrinka ottiene il 40:15 e due possibilità di break e con un meraviglioso dritto vincente il 4:2. Questa sembra essere la decisione preliminare. Ma ora Nadal contrattacca e ottiene il re-break con Wawrinka che serve per lo zero: 4:3! Una partita pazzesca. Ma ora Wawrinka rompe di nuovo dopo 40:15 e il punteggio è 5:3 Wawrinka:Nadal. E finalmente Wawrinka serve per vincere il set e la partita: 15:0, 30:0, 40:0. Tre match point per vincere il torneo e Wawrinka porta il gioco a zero, il set 6:3 e con esso la vittoria degli Australian Open 2014 con 6:3, 6:2, 3:6 e 6:3 Wawrinka:Nadal!

Stanislas Wawrinka vince il suo primo titolo del Grande Slam e sale al numero tre della classifica mondiale! Congratulazioni per la grande vittoria!

Classifica ATP
1. nadal 14330
2 Djokovic 10620
3° Wawrinka 5710
4 Del Potro 5370
5. ferrer 5280
6. Murray 4720
7 Berdych 4540
8 Federer 4355
9. gasquet 3050
10 Tsonga 2885

[button class="btn_blue" bg_color="#0045ff" text_color="#FFFF" link="https://www.sportguide.ch/stanislas-wawrinka-steckbrief/" target="_blank"]Profilo Stanislas Wawrinka[/button]

YouTube video
YouTube video
YouTube video
YouTube video

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItaliano
Scorri in alto