Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Pista ciclabile dei Tauri nel Salisburghese: una cosa rotonda

La pista ciclabile dei Tauri è uno dei percorsi ciclabili più popolari in Europa. Non c'è da stupirsi, perché la pista ciclabile a lunga distanza è nota per le sue diverse attrattive lungo il percorso: laghi cristallini, spettacoli naturali imponenti e luoghi famosi invitano a fare deviazioni alpine, esplorare e fare una pausa.

da Henning Heilmann

La sera prima di partire per il nostro tour di 270 chilometri dalle cascate di Krimml alla città di Mozart, Salisburgo, e di nuovo a Krimml via Bad Reichenhall, stavamo ancora scherzando con l'ospite. Mentre eravamo seduti all'interno dell'accogliente salotto con kasnock'n e brisket di manzo per prepararci per i prossimi giorni, la tempesta infuriava fuori. Un vero temporale, di quelli che si vedono solo d'estate e in montagna. Mentre i lampi lampeggiavano e i tuoni risuonavano sulle pareti della montagna, il nostro ospite disse solo: "Vedrò. Domani avrete il tempo migliore. Rimarrà asciutto".

La via è la meta
E gli fu dimostrato che aveva ragione. Quando siamo tornati al nostro hotel ultracentenario "Krimmlerfälle", il cielo si era schiarito e le prime stelle scintillavano nell'oscurità. La mattina dopo, quando saliamo in sella, è ancora fresco, ma le cime delle montagne bagnate dal sole mattutino annunciano un giorno d'estate brillantemente bello. La breve distanza dal nostro alloggio alle cascate di Krimml viene coperta rapidamente. Impressionati dai suoni e dagli odori del pittoresco paesaggio, sentiamo il ruggito da lontano. Le cascate più alte dell'Europa centrale si tuffano per un totale di 380 metri nelle profondità su tre gradini. Sono il punto di partenza dell'ormai famosa pista ciclabile dei Tauri, che è stata premiata con 4 stelle di qualità dal Club ciclistico generale tedesco nel 2012. La giornata è ancora giovane e c'è tutto il tempo per scattare le prime foto ricordo.

Tentazioni lungo la strada
Dopo una trentina di chilometri facciamo la nostra prima pausa: Nel nuovo centro del Parco Nazionale di Mittersill, ci prendiamo qualche momento d'ombra e ci informiamo virtualmente sul Parco Nazionale degli Alti Tauri, il cui mondo montano ci sarebbe piaciuto esplorare più da vicino. Ma ci sono molte altre cime, spettacoli naturali e attrazioni lungo la pista ciclabile dei Tauri che invogliano a fare escursioni fino alla città di Mozart, Salisburgo: il Großglockner, la selvaggia e romantica gola Liechtensteinklamm vicino a St Johann im Pongau, l'Eisriesenwelt e il castello Hohenwerfen, il parco nazionale Berchtesgaden e il lago Königssee.

Gite in montagna
Dopo aver superato il passo Lueg (553 m), lasciamo la regione che i locali chiamano "Innergebirg": Superata la romantica cascata di Gollinger con campeggio e centro all'aperto, ci dirigiamo verso l'antica città celtica e di estrazione del sale di Hallein. Tra Kuchl e Hallein si incontrano due percorsi MTB del Berchtesgadener Land. Tuttavia, se si vuole pedalare oltre la Stahlhaus (1.500 m) e la Königsbachalm fino al Königssee, si dovrebbe prendere un giorno, molto da bere e una mountain bike ben tarata. In cambio, sperimenterete un'aggiunta alpina da sogno con successivo piacere del bagno.

Vacanza in bicicletta con viaggio in città
Invece, siamo attratti dalla città di Mozart, Salisburgo. I giardini Mirabell, la fortezza, il luogo di nascita di Mozart - sono tutte attrazioni che non volevamo assolutamente perdere sulla pista ciclabile dei Tauri. E così, per un giorno, scambiamo la nostra attrezzatura da ciclista con un abbigliamento casual per il tempo libero, passeggiamo per la città, beviamo un caffè nelle caffetterie tradizionali e ci divertiamo. Ma poi siamo di nuovo attratti dalla pista ciclabile dei Tauri. Con un ultimo sguardo indietro, ci salutiamo. "Sulla strada di nuovo", Heinz sorride ed è contento che la sua piccola pancia di prosperità sia quasi scomparsa negli ultimi giorni. Nonostante l'agnello dei Tauri, i canederli tascabili e la carne alla birra.

Ciclovia dei Tauri o verso Passau
L'avventura non deve finire a Salisburgo. Già durante i nostri preparativi, abbiamo deciso per l'anello della pista ciclabile transfrontaliera dei Tauri: così torniamo al Pinzgau in un anello attraverso il "piccolo angolo tedesco".
Un'altra alternativa è il percorso verso Passau. Qui si lascia la città di Salisburgo verso nord attraverso le tranquille pianure alluvionali del Salzach e dell'Inn. Sulle loro rive si trovano l'antico mercato marittimo di Oberndorf, la gotica Braunau, la millenaria Obernberg, l'abbazia agostiniana di Reichersberg, la città barocca di Schärding, il castello di Wernstein e - a destinazione - la "città dei tre fiumi" di Passau. In tutto, 310 chilometri da Krimml a Passau.

Loop sul Berchtesgadener Land
Ma lasciamo la città di Mozart in direzione sud-ovest fino al Museo all'aperto di Salisburgo a Großgmain e pedaliamo attraverso la città bavarese di Bad Reichenhall lungo il Saalach a monte con pendenze dolci fino a Lofer. La nuova pista ciclabile dei Tauri da St. Martin presso Lofer conduce alle forze naturali della valle di Saalach, come la grotta Lamprechts e la gola Seisenberg, e raggiunge la pista ciclabile dei Tauri lungo il Salzach di nuovo al lago di Zell. Per il viaggio di ritorno di circa 66 chilometri fino a Krimml, ci concediamo un giro sulla Pinzgauer Lokalbahn, una bella ferrovia a scartamento ridotto con oltre cento anni di storia.

Il giro si chiude a Krimml
Nostalgici come siamo, torniamo al nostro ospite resistente alle intemperie la nostra ultima sera. Ci riconosce e sorride: "Avevo ragione sul tempo? Ridiamo e siamo d'accordo con lui: anche se è rimasto asciutto, l'acqua ci ha accompagnato in diverse forme. Come ruscelli gorgoglianti, come ampi fiumi, come laghi cristallini, come fresca acqua potabile dalle fontane o come perle salate di sudore sulla nostra fronte. L'unica cosa che ci è stata risparmiata è stata la pioggia. Siamo sicuri: non è stata l'ultima volta che ci siamo riuniti in questo giro.

Pista ciclabile dei Tauri
Collegamento Salisburgo

[frame src="https://www.sportguide.ch/wp-content/uploads/2013/08/logo-bikeholidays.png" link="http://www.bike-holidays.com" target="_blank" width="160″ height="120″ alt="Premium Wordpress Themes" align="left" prettyphoto="false"]

Pista ciclabile dei Tauri nel Salisburghese: la magnifica natura fa da sfondo al tour.
Pista ciclabile dei Tauri nel Salisburghese: la magnifica natura fa da sfondo al tour.
Pista ciclabile dei Tauri nel Salisburghese: Il tour attraversa il Parco Nazionale degli Alti Tauri.
Pista ciclabile dei Tauri nel Salisburghese: Il tour attraversa il Parco Nazionale degli Alti Tauri.
Pista ciclabile dei Tauri nel Salisburghese: i ciclisti incontrano viste e panorami magnifici durante il loro tour.
Pista ciclabile dei Tauri nel Salisburghese: i ciclisti incontrano viste e panorami magnifici durante il loro tour.
Pista ciclabile dei Tauri nel Salisburghese: un modo meraviglioso per rinfrescarsi durante il tour
Pista ciclabile dei Tauri nel Salisburghese: un modo meraviglioso per rinfrescarsi durante il tour
Pista ciclabile dei Tauri nel Salisburghese: la discussione della prossima tappa si svolge nel pub con un rinfresco.
Pista ciclabile dei Tauri nel Salisburghese: la discussione della prossima tappa si svolge nel pub con un rinfresco.
Pista ciclabile dei Tauri nel Salisburghese: il punto di partenza del tour sono le cascate di Krimml.
Pista ciclabile dei Tauri nel Salisburghese: il punto di partenza del tour sono le cascate di Krimml.

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

errore: Il contenuto è protetto !!!
it_ITItaliano
Scorri in alto