Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Vacanze in motoslitta: Dove l'avventura e la libertà sono ancora senza limiti

Vacanze in motoslitta Finlandia, Lapponia

Le motoslitte sono moto d'acqua sulla neve. Si possono guidare a 100 km/h attraverso il paesaggio coperto di neve - che divertimento! Ma nell'Europa centrale e in Svizzera, l'uso e l'applicazione delle motoslitte sono così limitati e iperregolamentati che il divertimento è quasi inesistente. Anche le vacanze in motoslitta non sono proprio possibili in Europa. In Svizzera, in Italia o in Austria. Ovunque ci sono circuiti limitati e piccole aree disponibili per l'uso, ma la vera avventura e i safari possono essere vissuti solo nella natura aperta e sconfinata senza cartelli di divieto e regolamenti.

Se vuoi fare un vero viaggio in motoslitta attraverso paesaggi innevati, devi fare un po' di strada per trovare regioni adatte al di fuori dell'Europa centrale, altrimenti rimane piccola e stagnante. E anche se la pandemia di Corona limita significativamente i viaggi internazionali, questo non sarà certamente per sempre. Ci siamo guardati intorno e abbiamo identificato vari territori sul nostro globo che sono adatti per una vera vacanza in motoslitta che include una sensazione di libertà e di avventura.

Questo articolo è solo per i nostri abbonati!

Puoi leggere questo e altri articoli premium con gallerie di immagini, video, link e consigli solo se ti abboni e ti registri con noi.

Lapponia
La Finlandia settentrionale è scarsamente popolata e in inverno è ricoperta da paesaggi innevati a perdita d'occhio. E per scarsamente popolata intendo che, con una superficie nazionale di 100.000 km2, cioè 2,5 volte la Svizzera, ha solo 180.000 abitanti e non 8,5 milioni, come avviene attualmente in Svizzera. Ciò significa che la Lapponia è circa 120 volte meno popolata della Svizzera. Che benedizione! Molti ora penseranno. La bellezza della Lapponia, e con questo non intendo solo l'aurora boreale, ma soprattutto vaste aree di natura incontaminata, attira molti turisti nel Paese. Vedere gli abeti innevati in un immenso mare di neve è una vera delizia per tutti gli amanti della natura e dell'inverno. Infinite distese di paesaggi innevati e incontaminati: questa è la Lapponia. Le motoslitte offrono splendidi tour nel gelido nord. Per gli abitanti del luogo, il veicolo è il mezzo di trasporto per eccellenza quando si ha bisogno di spostarsi sulla neve. Anche il contadino che deve nutrire le sue renne prende la motoslitta, che altro. Non è possibile guadare la neve, ci vorrebbero giorni. Gli ignari e i sognatori devono essere avvertiti che in inverno le temperature oscillano tra O e meno 40 gradi Celsius. Quindi non è per gli amanti del fast food! L'abbigliamento caldo è quindi d'obbligo e spesso è incluso nel pacchetto di viaggio. Numerosi fornitori di viaggi d'avventura hanno interi portafogli di escursioni giornaliere in motoslitta, safari e tour di più giorni. I voti più alti nei commenti si accumulano: non possono essere tutti commenti falsi. L'avventura è esilarante e colpisce davvero nel segno. E questo non è possibile in Europa centrale. Tuttavia, i neofiti devono prima imparare a maneggiare e gestire la motoslitta sulla neve, e non è così facile, soprattutto all'aria aperta. Chi decide dove andare, il conducente, il volante o la pista esistente sulla neve? In velocità, questo può spesso portare a sfrecciare contro gli alberi e a scontrarsi con un abete invece di rimanere sulla pista. Allora è bene non essere soli ed essere affiancati da una guida esperta che sappia come aiutare tecnicamente e conosca bene la regione. Dovete anche sapere dove trovare qualcosa da mangiare e dove fare rifornimento. I tour ben organizzati sono quindi il mezzo più collaudato per spostarsi in un paese straniero. Gli amanti della natura e gli individualisti lo adoreranno.

Islanda
La piccola isola tra la Groenlandia e la Scandinavia conta 364.000 abitanti su circa 100.000 km2 ed è quindi teoricamente due volte più popolata della Lapponia, ma la maggior parte degli abitanti vive nella capitale Rekjavik. L'Islanda non è un luogo tipico per le escursioni in motoslitta, ma è il luogo delle luci polari, della visita alla laguna blu o dell'osservazione delle balene. Tuttavia, le aziende specializzate offrono anche fantastici tour in motoslitta, ad esempio da Rekjavik in combinazione con la visita a una grotta di ghiaccio naturale. Quindi, se non vi piace la Scandinavia, dovreste semplicemente visitarla.

Groenlandia
Chi ama i ghiacci può ovviamente prendere in considerazione un viaggio in Groenlandia. La Groenlandia richiama alla mente i ghiacci, i trichechi, gli orsi polari, le balene nell'Oceano Artico, gli iceberg e, soprattutto, le escursioni avventurose. Con una superficie di oltre 2 milioni di km2 , è uno dei Paesi più grandi del mondo e tre volte più grande della Francia, ma sull'isola vivono appena 55.000 abitanti. L'isola più grande del mondo era un tempo una colonia danese, ma dal 2009 è fortemente autogovernata. Non ci sono strade tra le singole città. Per raggiungere la città successiva, bisogna quindi spostarsi comodamente in barca, aereo, slitta trainata da cani o motoslitta. Questo enorme Paese è fatto per le avventure all'aria aperta, anche se i turisti quando pensano alla Groenlandia pensano prima alla caccia alle balene, agli iceberg, ai fiordi o al sole di mezzanotte. La motoslitta è per la Groenlandia ciò che l'automobile o la bicicletta sono per l'Europa. Se si deve andare al lavoro o a caccia, si sale su una motoslitta e si parte. Non è niente di speciale. Tuttavia, ci sono solo pochi operatori turistici; la destinazione sembra troppo esotica o troppo gelida e remota.

USA
Naturalmente, quando si tratta di vacanze in motoslitta, bisogna osare e dare un'occhiata oltreoceano. Gli Stati Uniti offrono numerosi hotspot per le motoslitte che sono commercializzati per il turismo o che hanno una rete di piste ben sviluppata e mantenuta grazie ai club locali. Può capitare che una comunità di questo tipo abbia fino a 4000 membri. Non si pedala in un piccolo gruppo attraverso un deserto di neve completamente deserto, ma su un percorso avventuroso curato dalla popolazione locale. I bellissimi lodge offrono un soggiorno confortevole e un'ottima cucina. Il Togwotee Mountain Lodge di Moran, Wyoming, ad esempio, è uno di questi indirizzi, che a volte offre anche tour e noleggio di motoslitte. La Bridger-Teton National Forest, tra il Parco Nazionale di Yellowstone a nord e il Parco Nazionale del Grand Teton a sud, offre 600 miglia di sentieri fantastici. Pertanto, una delle tante destinazioni che vengono spesso menzionate sarà sicuramente il Parco Nazionale di Yellowstone. Qui vengono offerte visite guidate e si può fare una gara con i bisonti. Tutto il nord dell'America, che si tratti del Wyoming, del Montana, dell'Idaho, del South Dakota con le famose Black Hills (indiani Sioux) o del North Dakota, sono territori per gli sport invernali, la neve e le motoslitte. Si dice che l'Idaho abbia oltre 11.000 km di piste battute che attendono gli avventurieri in motoslitta. La scelta è semplicemente troppo grande qui, tipico dell'America. Lo stato del Maine vanta migliaia di chilometri di rete di piste interconnesse, West Yellowstone, Priest Lake nell'Idaho, Vail in Colorado, Eagle River nel Wisconsin, che si definisce la capitale mondiale delle motoslitte, e, in via del tutto eccezionale, il Chugach State Park in Alaska sono alcuni di questi indirizzi validi quando si tratta di vacanze uniche in motoslitta.

Come potete vedere, se vi spingete lontano, troverete rapidamente quello che cercate e vivrete vere vacanze e avventure in motoslitta, ma questo richiede anche libertà e dimensioni, che non troverete da nessuna parte nella piccola Europa. Bisogna cercare un po' e ci vuole tempo per organizzarsi, ma si trovano destinazioni che valgono più del viaggio. Oltre a divertirsi, gli amanti delle motoslitte vogliono vivere la natura e la libertà, e più sono, meglio è.

Link alle motoslitte

Lapponia (Finlandia)
https://www.laplandsafaris.com/de/
https://www.fins-tours.ch/
https://www.visitfinland.com
https://wwwmanawa.com
https://www.arctic.earth/
https://nordictravels.eu/

Groenlandia
https://visitgreenland.com/
https://www.greenland-travel.de/

Islanda
https://guidetoiceland.is/
https://mountaineers.is/

USA
https://eagleriver.org/
https://destinationyellowstone.com/
https://de.wikiloc.com/
https://www.para-tours.ch/
https://www.viator.com/
https://www.ski-usa.net/
https://www.canusa.de/
https://www.travelhouse.ch/

West Yellowstone Montana
https://www.yellowstoneadventures.com/
https://www.yellowstonevacations.com/
https://destinationyellowstone.com/

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

errore: Il contenuto è protetto !!!
it_ITItaliano
Scorri in alto