Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Shimano lancia il nuovo gruppo 105 Di2

Giusto in tempo per il 40° anniversario del suo lancio sul mercato nel 1982, SHIMANO ha dato al fortunato gruppo 105 l'aggiornamento definitivo con l'introduzione della tecnologia di cambio elettronico Di2 a questo livello. Il tanto atteso gruppo SHIMANO 105 R7100 non solo rende le prestazioni Di2 accessibili a una cerchia significativamente più ampia di ciclisti su strada, ma offre anche la tecnologia di cambio elettronico a 12 velocità senza fili, affidabile e facile da usare con cui SHIMANO ha recentemente stabilito nuovi standard, in un pacchetto ancora più conveniente.

Anche i ciclisti su strada che in precedenza dovevano affidarsi alla tecnologia di cambio meccanico possono ora godere della funzionalità e della tecnologia con cui SHIMANO ha fatto scalpore lo scorso anno con il lancio sul mercato delle ultime generazioni di DURA-ACE e ULTEGRA. Lo SHIMANO 105 Di2 è il risultato di anni di ricerca e sviluppo. Il risultato è un cambio preciso e impeccabile, rapporti di trasmissione regolati con precisione e un sistema frenante affidabile che non ha eguali a questo livello di prezzo.

SHIMANO 105 Di2: la scienza della velocità

Dopo che la rivoluzionaria tecnologia elettronica Di2 (Digital Integrated Intelligence) ha fatto scalpore quando è stata lanciata per la prima volta nel 2009, quest'ultima versione Di2 di SHIMANO è caratterizzata da significativi progressi funzionali, tra cui un cockpit wireless e l'espansione a un sistema a 12 velocità. Tuttavia, gli ingegneri SHIMANO non sono scesi a compromessi sulla funzione di cambio veloce, preciso e affidabile che i ciclisti su strada si aspettano da sempre da SHIMANO, e a ragione. Come in precedenza, il cambio è abbastanza semplice e coerente, più e più volte.

Piattaforma Di2 avanzata
Il sistema Di2, sviluppato completamente ex novo, garantisce cambi di marcia rapidi con un cockpit senza fili.

Trasmissione moderna
Le gradazioni ottimizzate a 12 velocità garantiscono un'efficienza senza pari e una cambiata fluida.

Interfaccia migliorata, ergonomia ottimizzata
Grazie a un equilibrio ben calibrato tra comfort, aerodinamica ed estetica, il sistema SHIMANO 105 Di2 garantisce un'ergonomia sicura e confortevole e consente un look pulito nell'area del cockpit.

Sistema frenante migliorato
Oltre a migliorare il controllo dei freni, il nuovo sistema frenante SHIMANO 105 è caratterizzato da una rumorosità ridotta e da una facile manutenzione e cura.

Nuove ruote in carbonio
Le nuove ruote tubeless in carbonio combinano aerodinamica, rigidità, peso ridotto e un prezzo interessante.

SHIMANO 105 Di2: sistema ibrido

Lo SHIMANO 105 utilizza un sistema ibrido composto da un collegamento wireless dei componenti del cockpit e da un collegamento via cavo tra il cambio, il deragliatore e la batteria centrale, che di solito è alloggiata nel tubo sella, garantendo la massima affidabilità in tutte le condizioni. E proprio come i suoi fratelli maggiori DURA-ACE e ULTEGRA, lo SHIMANO 105 brilla anche per le ampie possibilità di adattamento rapido e semplice ai desideri e alle preferenze del ciclista tramite l'app E-TUBE.

Utilizzando E-TUBE PROJECT, il sistema di cambiata può essere configurato individualmente, ad esempio impostando la velocità di cambiata, il numero di cambiate quando si tiene premuto il pulsante o la funzionalità di cambio sincrono e semi-sincrono.

Inoltre, il sistema può essere abbinato a molti bike computer di terze parti, tra cui Garmin e Wahoo. Ad esempio, su questi dispositivi è possibile visualizzare la marcia inserita o lo stato di carica della batteria.

SHIMANO 105 Di2: ergonomia della leva ottimizzata

Le leve del cambio-freno del nuovo SHIMANO 105 sono caratterizzate da un'ergonomia senza pari, sviluppata anche grazie al feedback di numerosi corridori professionisti. I corni più alti e la forma ottimizzata della leva offrono un maggiore comfort e un migliore controllo in ogni posizione di guida. Anche la funzione di frenata riceve un significativo aggiornamento grazie alle nuove leve dei freni scorrevoli e all'area di comando ampliata.

Sempre a livello di 105, le nuove leve Di2 utilizzano il circuito proprietario SHIMANO, che garantisce una trasmissione e un'elaborazione del segnale sicura e veloce, riducendo al minimo i requisiti di potenza. Ciò riduce il rischio di malfunzionamenti e interferenze, riduce ulteriormente la velocità di commutazione e prolunga la durata della batteria. L'uso di una batteria centrale ricaricabile, saldamente alloggiata nel telaio, semplifica la ricarica e garantisce un funzionamento stabile e affidabile.

Leva freno cambio ST-R7170
Connessione Di2 senza fili
Leve di comando doppie a 2×12 velocità
Forma del corno migliorata per una migliore ergonomia e aerodinamica
Pulsanti di commutazione meglio accessibili

SHIMANO 105 Di2: sistema di cambio avanzato

Con il passaggio a 12 velocità, lo SHIMANO 105 ha le marce leggere e pesanti che i ciclisti su strada si aspettano a questo livello, ma allo stesso tempo è caratterizzato da salti di marcia piacevolmente ridotti tra questi due estremi. Ciò è dovuto in particolare alle cassette con 11-34 e 11-36 denti e alle guarniture con gradazioni di 50-34 e 52-36 denti. In combinazione, consentono persino una riduzione della trasmissione, in modo che le rampe più ripide e le salite più lunghe possano essere affrontate senza sforzo. Inoltre, questi componenti ottimizzati garantiscono un uso più efficiente delle risorse fisiche, poiché i passaggi di marcia più piccoli consentono di pedalare sempre in un intervallo di cadenza ideale.

Per quanto riguarda le ruote, il nuovo sistema è compatibile con il basso. Ciò significa che le ruote da strada esistenti con mozzi a ruota libera a 11 velocità possono continuare a essere utilizzate con il nuovo SHIMANO 105 Di2 a 12 velocità.

Guarnitura FC-R7100
Guarnitura HOLLOWTECH II
2×12 pieghe
Opzioni per gli ingranaggi: 50-34Z e 52-36Z (che seguiranno in seguito).

Cassetta CS-R7100
12 volte
Pignone più piccolo con 11 denti per un'efficienza ottimale
Miglioramento delle traduzioni nell'area dello "sweet spot
Compatibile con i corpi ruota libera delle biciclette da strada a 11 velocità
11-34Z

Cassetta CS-HG710-12
12 volte
Pignone più piccolo con 11 denti per un'efficienza ottimale
Compatibile con i corpi ruota libera delle biciclette da strada a 11 velocità
11-36Z (segue in un secondo momento)

Deragliatore posteriore RD-R7150
Deragliatore posteriore SHIMANO SHADOW
Connettività D-FLY integrata
Tecnologia Di2 a 12 velocità
Compatibile con le cassette 11-34 e 11-36Z

Deragliatore FD-R7150
Tecnologia Di2 a 12 velocità
Funzione di commutazione rapida e precisa

SHIMANO 105 Di2: sistema frenante migliorato

Come i più recenti gruppi DURA-ACE e ULTEGRA, il nuovo SHIMANO 105 ha ricevuto un sistema frenante rivisto e migliorato che vanta livelli di rumorosità inferiori e una manutenzione semplificata, rendendo le operazioni di frenata più potenti e facili da controllare. Nonostante la maggiore distanza tra le pastiglie in posizione di riposo, che riduce significativamente il livello di rumorosità, i freni fanno presa in modo rapido e affidabile. I meccanici apprezzeranno in particolare il processo di spurgo semplice e pulito, che non richiede più lo smontaggio della pinza del freno dal telaio.

Freni BR-R7170
Controllo dei freni perfezionato e prestazioni di decelerazione migliorate
10% ulteriore distanza tra le piastre
Processo di sfiato semplificato

Nuovi cerchi in carbonio RS710

Oltre ai componenti del cambio e del freno, SHIMANO introduce anche due nuove ruote in carbonio a questo livello di prezzo per il lancio sul mercato del 105 Di2. Ancora una volta, la tradizione di SHIMANO di adottare tecnologie dalla serie superiore, passo dopo passo, ai livelli di prodotto inferiori, dimostra la sua validità. La C32, appositamente progettata per le prestazioni in salita, e il modello allround C46 sono caratterizzati dallo stesso DNA che rende così attraenti le corrispondenti ruote C36 e C50 in DURA-ACE e ULTEGRA - in particolare il rapporto equilibrato tra aerodinamica, peso ridotto e rigidità.

Il modello C32 ha un cerchio alto 32 mm con una larghezza interna di 21 mm; il peso target è di 1.502 g. Il cerchio del set di ruote C46 ha un'altezza di 46 mm, una larghezza interna di 21 mm e un peso previsto di 1.610 g. Entrambe le ruote non di gruppo sono compatibili con le 11 e le 12 velocità, sono predisposte per il tubeless e presentano un logo SHIMANO neutro e accattivante.

WH-RS710-C32-TL
Ruote leggere per tutti gli usi in cui è importante l'accelerazione
Ruota anteriore: 665 g, ruota posteriore: 839 g
Cerchio tubeless con larghezza interna di 21 mm

WH-RS710-C46-TL
Ruote a tutto tondo per un'ampia gamma di utilizzi
Ruota anteriore: 719 g, ruota posteriore: 893 g
Cerchio tubeless con larghezza interna di 21 mm

I prezzi in Svizzera partono da CHF 1931.- incluso movimento centrale, dischi freno, caricabatterie, ecc. e senza pedali, ruote, perno passante. Il prezzo varia a seconda del disco freno, della cassetta, del movimento centrale, ecc.

Angolo

  1. Dirk

    L'articolo è informativo, ma anche molto acritico. Il mio punto di vista critico riguarda l'andamento dei prezzi. Naturalmente, l'innovazione deve essere pagata. Gli sviluppatori hanno fatto un ottimo lavoro ed è fantastico che anche noi ciclisti per hobby possiamo utilizzare questa tecnologia, non c'è dubbio.
    Ognuno deve sapere se può o vuole permettersi questo lusso. Le biciclette in carbonio con cambio elettronico, Sram o Shimano, partono da 6.000 euro. Sono curioso di vedere dove andrà il prezzo.
    Ho anche acquistato la mia prima bicicletta con cambio SRAM e ne sono entusiasta. Sono vere e proprie opere d'arte ed è un piacere...

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItaliano
Scorri in alto