Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Ridley Noah Fast: per i ciclisti che vogliono arrivare in cima

Ridley ha completamente ridisegnato il suo modello di punta esistente e offre una bici da strada aero di alta classe nel 2019. Una bici da corsa come questa è fatta per i perfezionisti che comprano la bici da corsa più veloce e tecnicamente di alta qualità. Il produttore belga di bici da corsa ha messo a punto i dettagli più fini per ottenere ancora una volta tutto dalla moto.

da Rolf Fleckenstein

Sviluppare una bicicletta aero richiede agli sviluppatori di lavorare meticolosamente sui più piccoli dettagli. Rendere la nuova bicicletta aerodinamica ancora più snella di quella esistente o di quella della concorrenza è una vera arte. Si tratta soprattutto di ridurre al minimo la turbolenza dell'aria e di ottimizzare il flusso d'aria intorno alla moto e al pilota. Con la nuova Ridley, i creatori della nuova Noah Fast Disc non solo si sono preoccupati di rendere la bici più aerodinamica possibile, ma anche di far sì che la bici si adatti al pilota il più perfettamente possibile.

Aerodinamica definitiva
Un punto critico nell'aerodinamica di una bici da strada è sempre l'area intorno al manubrio, all'attacco e ai cavi che si cerca di integrare nel telaio. Non indovinereste mai quanto possono essere sottili le differenze che alla fine decidono per qualche punto percentuale in più di aerodinamica. Questa è l'arte dell'ingegneria in azione.

Le transizioni tra telaio, forcella e attacco manubrio si integrano quasi perfettamente sulla nuova Ridley Noah Fast Disc. I cavi di distrazione sono stati completamente integrati nel telaio. Anche i perni passanti si trovano quasi senza soluzione di continuità nei forcellini della forcella. Qui troverete anche una caratteristica unica alla Ridley. Se si osserva attentamente, si scopre che i forcellini della forcella hanno una forma particolare che assomiglia a una "F" in piedi sulla testa. Ridley chiama questo concetto "F-Wings", che dovrebbe ridurre la turbolenza dell'aria creata dalla rotazione del mozzo della ruota. L'attacco manubrio può essere adattato individualmente al ciclista con i cosiddetti "distanziali", disponibili in diverse versioni con un'altezza di 3 mm, 5 mm e 10 mm. Anche il fissaggio del reggisella aerodinamico è integrato nella parte inferiore del tubo orizzontale. Laddove si è verificata o si è verificata una resistenza da attrito, questa è stata eliminata per quanto tecnicamente possibile. Il risultato è una bicicletta quasi priva di giunture, con quasi nessun punto di attrito con l'aria. Un altro punto di forza è la tecnologia F-Surface: si tratta di una superficie strutturata nei punti cruciali del telaio, simile alle ammaccature di una pallina da golf, per ridurre la resistenza all'aria. Le fossette creano una bassa turbolenza, che fa sì che il flusso d'aria segua meglio la forma del tubo, riducendo la resistenza aerodinamica complessiva.

Con o senza freno a disco
Oltre ai miglioramenti aerodinamici, la rigidità del movimento centrale e del tubo di sterzo è stata aumentata. I foderi abbassati della sella assicurano anche una migliore stabilità direzionale e un comfort ancora maggiore. Il comfort è stato aumentato anche da un nuovo e più sottile reggisella. I reggisella aero sono di solito troppo rigidi.

Il Noah Fast di Ridley è attualmente disponibile con e senza freni a disco. Il modello con freno a cerchio è più leggero di 250 grammi rispetto al suo predecessore grazie a numerose ottimizzazioni ed è sotto il limite dei 7 chili. A causa del gruppo cambio, dei freni e delle ruote più pesanti, il modello con freni a disco è circa 500 grammi più pesante del modello con freni a cerchio. In particolare, il modello con freni a disco offre prestazioni di frenata ottimali in tutte le condizioni atmosferiche. Nel complesso, l'aerodinamica dell'aero racer è stata notevolmente migliorata, il peso totale notevolmente ridotto e il comfort aumentato.

Ultimo ma non meno importante, Ridley convince con la personalizzazione individuale. Il personalizzatore online della Ridley ti permette di mettere insieme il tuo set di colori individuali, e ci sono anche vari set di componenti tra cui scegliere. In Svizzera, la bici aero è disponibile a partire da CHF 5'395.00.

I motociclisti interessati possono trovare maggiori dettagli e offerte su www.ridley-bikes.ch.

Area
Componenti
Telaio
Monoscocca in carbonio
Taglie
XS = 526 mm S = 545 mm M = 565 mm L = 587 mm
Set 1
Ultegra 2×11, da CHF 5'395.00
Set 2
Ultegra Di2 2×11, da CHF 6'195.00
Set 3
Dura Ace 2×11, da CHF 6'595.00
Set 4
Dura Ace Di2 2×11, da CHF 7'995.00
Set 5
Red eTape 2×11, da CHF 7'795.00
Set 6
Red eTape AXS 2×12, da CHF 7'995.00

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItaliano
Scorri in alto