Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Pure Cycling Nerve AL 8.0: fuori dal centro!

Con la Nerve AL 8.0, il produttore di Coblenza lancia quest'anno la sua prima bici full suspension da 27,5 pollici. Le bici da 27,5 pollici sono un compromesso sulle obiezioni ai ventenni. Vogliono combinare la manovrabilità del 26 pollici con i punti di forza del 29 pollici. Sorprendente: nonostante le ruote più grandi, il Nerve 8.0 è maneggevole sui sentieri come prima ed è anche diventato più leggero. Il Nerve AL 8.0 (2014) in una prova pratica.

Henning Heilmann

La serie di modelli di maggior successo nella gamma di prodotti per mountain bike di Pure Cycling - l'etichetta svizzera della marca tedesca Canyon - è la Nerve. Ed è stato coerentemente sviluppato ulteriormente per il 2014. Completamente rivista, la bici da turismo Nerve AL 8.0 in alluminio a sospensione completa con ruote da 27,5 pollici e 120 millimetri di corsa delle sospensioni entra nella nuova stagione.

Molti produttori, come Simplon, Focus o Stevens, hanno già praticamente interrotto la produzione di mountain bike da 26 pollici. 27,5 pollici e 29 pollici sono le alternative per quasi tutti i nuovi prodotti - solo le bici da 26 pollici sono ancora disponibili qua e là per i junior. Pure Cycling offre solo biciclette da 26 pollici con il carbonio pieno Nerve CF. Molte persone faranno quindi amicizia con la nuova taglia 27,5 pollici nei prossimi anni, se non vogliono passare a una 29er. Quali sono i punti di forza della nuova Nerve AL da 27,5 pollici? La nuova dimensione del telaio è la media aurea?

Peso ridotto
Uno dei primi argomenti contro le bici 29er è ancora il peso. Con un peso totale di 12,3 chili, la nuova Nerve 8.0 da 27,5 pollici è anche circa 600 grammi più leggera della Nerve 8.9 da 29er. Non solo: nonostante le ruote più grandi rispetto al modello 26er, il reparto sviluppo del produttore è riuscito a ridurre il peso totale della bici di 800 grammi.

Il comodo manubrio di Iridium pesa solo 265 grammi nonostante i suoi 680 mm. Anche altre parti sono state progettate tenendo conto del peso. Le ruote sono 300 grammi più leggere del modello 29er.

Lavorati di alta qualità
Anche a prima vista, la forma futuristica del Nerve 8.0 con la sua parte superiore curva e il tubo obliquo è impressionante. Gli utenti frequenti tra i mountain biker saranno particolarmente contenti che tutti i cavi del cambio sono instradati internamente sul Nerve 8.0. Una posizione centrale e pedalabile è facilmente regolabile sulla sella regolabile Selle Italia. Dopo leggere regolazioni, la moto è ben controllabile ed equilibrata.

Tre volte dieci
Il cambio Shimano XT 3×10 con ingranaggi 40-30-22 si dimostra la combinazione ideale di ingranaggi facili in salita e veloci in discesa. Si può spesso aggiungere un'altra marcia sul pignone 40 in discesa, mentre il pignone 22 ha ancora una marcia abbastanza leggera pronta sui sentieri ripidi. I modelli 29er della Nerve avevano una trasmissione 2×10, ma ora hanno anche una 3×10 installata.

Sospensione ottimale
La forcella e l'ammortizzatore di Fox (120 millimetri di escursione ciascuno) utilizzano la tecnologia di sospensione flessibile CTD. CTD sta per "Climb, Trail, Descent" - tre diverse impostazioni sono disponibili per la forcella di sospensione e la gamba per le salite, i sentieri e le discese. Queste diverse modalità adattano in modo ottimale la sospensione alla rispettiva situazione di guida. In salita, in modalità "Climb", ogni pedalata raggiunge direttamente le ruote posteriori, in modalità "Trail" la Nerve AL 8.0 salta facilmente piccole depressioni e compressioni, e nelle discese rapide la bici è ottimamente molleggiata in modalità "Descent". L'unico difetto è quando una discesa agile è immediatamente seguita da un sentiero e da una salita; un'unità di controllo del manubrio sarebbe auspicabile qui.

Prima prova pratica
Il nostro giro con la Nerve 8.0 ha incluso salite estreme su sentieri di ghiaia e discese su asfalto e sentieri in pendenza. La Nerve ha dimostrato di essere versatile e maneggevole durante il giro, impressionando con sospensioni confortevoli su terreni accidentati e grande velocità di corsa su asfalto e sentieri in discesa. I freni Avid Elixir 5 180/180 permettono un controllo perfetto in ogni situazione. Sulle salite di ghiaia molto ripide, tuttavia, è difficile evitare di far girare le gomme ad un certo punto; qui, le gomme 29er offrono un po' più di trazione sullo stesso sentiero e la salita è più facile da gestire. D'altra parte, coloro che danno la massima priorità alla manovrabilità e alla riduzione del peso hanno finora optato per il 26 pollici e ora sceglieranno la bicicletta da turismo Nerve 8.0 da 27,5 pollici.

Conclusione
La bici da turismo da 27,5 pollici Nerve 8.0 convince con un rapporto qualità-prezzo unico e un'ulteriore riduzione del peso rispetto al suo predecessore. È particolarmente adatto per le avventure di trail prolungate, ma anche i piloti da turismo avranno il loro denaro. Grazie al modello di vendita diretta, Pure Cycling offre prezzi che non troverete presso i rivenditori di biciclette, soprattutto in Svizzera. Le biciclette sono preassemblate in modo eccellente; con un po' di abilità, la bicicletta può essere montata su un cavalletto di montaggio in dieci minuti.

Tuttavia, la Nerve 8.9 da 29er è anche disponibile allo stesso prezzo della Nerve 8.0 da 27,5 pollici. Quindi la domanda rimane: 27,5 o 29er? Se la bici è preferita per un uso trail, tendo ad andare per la 27.5, come una bici all-terrain per la 29er grazie alle caratteristiche di arrampicata leggermente migliori. Entrambi sono una scelta eccellente, ma coloro che danno la priorità al risparmio di peso saranno felici con il Nerve 8.0.

Dati tecnici

Modello
Pure Cycling Nerve AL 8.0

Telaio
Pure Cycling Nerve AL

Forcella
Fox 32 Float CTD Performance Fit

Serranda
Fox Float CTD Performance Boost Valve

Aliquota fiscale
Cane Creek 40

Stem
Iridium \ 3-0 \

Manubrio
Iridium \ 3-0 \

Maniglie
Ergon GA-1 Evo

Deragliatore posteriore
Shimano Deore XT Shadow Plus

Impugnature del cambio
Shimano Deore XT

Deragliatore anteriore
Shimano Deore XT FD-M781

Cerchio dell'ingranaggio
Shimano CS-HG81-10 11-36

Freni, maniglie dei freni
Avid Elixir 5

Mozzi, cerchi
DT Swiss M1700 Spline

Pneumatici
Schwalbe Nobby Nic 2.25" Evolution Line

Sella
Selle Italia X1 Edizione Speciale

Reggisella
Iridium \ 3-0 \

Taglie
XS, S, M, L

Colore
Nero profondo ano - ciano

Peso
12,3 kg

Prezzo
CHF 2'212.92

Più informazioni
www.purecycling.ch

Pure Cycling Nerve AL 8.0, Crank

Pure Cycling Nerve AL 8.0, sospensione

Pure Cycling Nerve AL 8.0, ingranaggi

Pure Cycling Nerve AL 8.0, cerchi/ruota

Pure Cycling Nerve AL 8.0, Azione, Copyright: Markus Greber

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItaliano
Scorri in alto