Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

La bici da strada definitiva per i professionisti

Pure Cycling Ultimate CF SLX 9.0

Con riconoscimenti come "Road Bike of the Year 2013", "Bike of the Year", "excellent road comfort" o "outstanding", la Ultimate CF SLX 9.0 è stata ricoperta di elogi dalla stampa specializzata di tutta Europa. Cosa c'è dietro le valutazioni di questa bici da strada? Il fatto è che la bici da corsa è guidata dalle principali squadre ProTour e sembra anche quasi imbattibile in termini di prezzo. Nel 2014, l'ammiraglia di Pure Cycling sarà lanciata nella sua terza generazione.

da Henning Heilmann

Premi come bici da strada dell'anno 2013 in Germania, Gran Bretagna e Francia, migliori valutazioni anche in Spagna: Sembra che si sia sparsa la voce sul sensazionale rapporto qualità-prezzo delle bici da corsa della marca tedesca Canyon ("Pure Cycling" in Svizzera). E quindi non c'è da stupirsi di essere lasciati indietro in Spagna da due britannici in sella alle nuovissime Ultimates CF di Coblenza. L'unica domanda che sorge è: cosa si può fare meglio sulla bici da strada?

Cosa rende l'Ultimate CF SLX così unico? Si comincia con il design. Il suo design chiaro e purista assicura che la moto abbia un aspetto sportivo ed elegante ovunque. Non per niente la moto ha ricevuto il Ret Dot Design Award e il German Design Award. Nella nuova generazione 2014, la moto impressiona con tubi ancora più delicati, che la rendono visivamente ancora più elegante.

Telaio rivoluzionato
La prossima cosa da menzionare è il telaio in carbonio. È considerato uno dei migliori telai al mondo, pesa solo 790 grammi e i cavi del cambio sono integrati in esso. Il già eccellente telaio del modello precedente è stato rivoluzionato ancora una volta. Questo telaio stabilisce nuovi standard in termini di rigidità, comfort e peso. L'alta proporzione di materiale in carbonio e titanio assicura un peso totale estremamente basso della bicicletta di soli 6,4 kg. Idealmente, l'Ultimate CF SLX 9.0 è disponibile in diverse misure di telaio per adattarsi perfettamente al ciclista: XS, S, M, L, XL, 2XL. Il produttore offre una garanzia di sei anni sul telaio.

Componenti di alta classe
La Ultimate CF SLX 9.0 ha un sistema di cambio meccanico Shimano Dura-Ace 9000 con cassetta a 11 velocità. L'undicesima marcia aggiuntiva del sistema di cambio permette un cambio ancora più fine e preciso. Il portapignoni è in carbonio, il cavo del cambio e la catena sono rivestiti in resistente politetraflourethylene, per cui si dice che il cambio sia ancora più fluido e facile che con il predecessore. Il nuovo Dura-Ace 9000 è il deragliatore più leggero ed ergonomico di Shimano, con un peso di 1.978 grammi. Acquistati singolarmente, rappresentano più di un terzo del prezzo totale, il che rende chiaro che l'Ultimate CF SLX 9.0 gioca in serie A quando si tratta di componenti.

Maggiore comfort
Ma l'Ultimate CF SLX 9.0 non è solo veloce, anche il comfort è stato migliorato nel nuovo anno del modello. Questo è fatto, tra l'altro, dal nuovo reggisella VCLS2, che smorza gli impatti e le vibrazioni dure per mezzo di un nodo del tubo sella. Questo riduce la dose di vibrazioni che colpisce la sella Selle Italia SLR Special Edition di quasi un quinto. Anche la nuova forcella One One Four SLX Race (320 g) con forcellini in carbonio a risparmio di peso è diventata ancora più leggera, più rigida e più precisa nello sterzo, proprio come il telaio. Le ruote Mavics Ksyrium SLR sono convincenti su una vasta gamma di superfici.

Successi nello sport professionale
Se il meglio del meglio delle squadre professionistiche UCI si affida a Pure Cycling, il produttore di Coblenza deve aver fatto qualcosa di buono. La squadra di ciclismo russa Katusha si affida interamente all'Ultimate CF SLX. Tra questi c'è il sassone Rüdiger Selig, che nel 2013 ha conquistato il primo posto nella classica olandese di ciclismo su strada Volta Limburg Classic. "La rigidità dell'Ultimate CF SLX è incredibile! Ideale per me che sono un velocista", afferma Selig entusiasta. Allo stesso modo, la squadra spagnola Movistar, che nel 2013 è stata la migliore squadra Pro Tour nella classifica UCI, si è affidata al marchio a partire dall'attuale stagione 2014. "L'Ultimate CF SLX è una delle biciclette più richieste dell'UCI World Tour", spiega Andreas Walzer, ex corridore di livello mondiale e attuale allenatore di Pure Cycling.

Favorevole quasi senza rivali
Grazie al modello di vendita diretta, il produttore offre prezzi che non si troverebbero praticamente mai presso un rivenditore di biciclette, soprattutto in Svizzera. Le biciclette sono preassemblate in modo eccellente, e con un po' di abilità, la bicicletta può essere assemblata in dieci minuti. Per sicurezza, c'è una politica di restituzione di 30 giorni. Pure Cycling ha oltre 25 anni di esperienza nella vendita diretta.

L'Ultimate CF SLX 9.0 equipaggiato con il gruppo cambio e freni Shimano Dura-Ace 9000 è disponibile in Svizzera per CHF 4.664,52. È difficile trovare un'offerta di prezzo simile per una bici da strada di marca comparabilmente equipaggiata. Le bici da strada comparabili con la stessa impostazione di marchi noti come Merida, BMC, Scott, Specialized, Trek o Stevens hanno un prezzo che va da CHF 5.750,00 a CHF 8.999,00. Gli unici marchi che possono competere con i prezzi di Pure Cycling sono quelli specializzati nel prezzo, come Price Bikes, e di solito non si avvicinano. Pure Cycling ha il chiaro vantaggio della vendita diretta e l'eliminazione dei margini dei concessionari, che rende le biciclette del produttore tedesco così convenienti.

1 linea, 4 modelli
I ciclisti su strada interessati che per qualche motivo non si scaldano al gruppo Dura Ace 9000 hanno altre tre varianti di modello da scegliere con l'Ultimate CF SLX. Il modello più economico è l'Ultimate CF SLX 7.0, che è dotato di un gruppo Shimano Ultegra e costa CHF 3.552,12. L'Ultimate CF SLX 9.0 costa CHF 3.552,12. La Ultimate CF SLX 9.0 SL costa CHF 5'107.32 ed è dotata di un gruppo Sram Red. Il modello più costoso è l'Ultimate CF SLX 9.0 LTD, che viene fornito con lo squisito gruppo cambio e freno Campognolo Super Record e può essere avuto per un "misero" CHF 5.766,12. Chi ha la scelta, ha la..., beh, lo sai.

Conclusione
Telaio, componenti, comfort, rapporto qualità-prezzo - ovunque l'Ultimate CF SLX 9.0 è avanti. Convince per la sua elevata rigidità e allo stesso tempo per il suo elevato comfort su strada - e tutto questo con un equipaggiamento di altissima qualità a un prezzo difficilmente comparabile. Molti commercianti di biciclette non saranno quindi probabilmente contenti del nostro rapporto. Il modello presentato è una scelta eccellente per i ciclisti professionisti e per coloro che ritornano al ciclismo su strada, così come per i ciclisti per hobby con ambizioni sportive.

[ws_table id="16″]

Immagine d'ambiente del Pure Cycling Ultimate CF SLX 9.0
Pure Cycling Ultimate CF SLX 9.0, Ambiance
Il Pro Team Katusha monta questa bici da strada
Il Katuscha Pro Team cavalca il Pure Cycling (Canyon in Germania)
Il telaio della Pure Cycling Ultimate CF SLX 9.0
Telaio Pure Cycling Ultimate CF SLX
La pedivella Dura Ace della Pure Cycling Ultimate CF SLX 9.0
Pure Cycling Ultimate CF SLX 9.0, manovella
Lo stelo del Pure Cycling Ultimate CF SLX 9.0
Pure Cycling Ultimate CF SLX 9.0, stelo Ritchey WCS 4-axis
Le leve dei freni della Pure Cycling Ultimate CF SLX 9.0
Pure Cycling Ultimate CF SLX 9.0, leve freno Dura Ace 9000 ST
I mozzi/ruote della Pure Cycling Ultimate CF SLX 9.0
Pure Cycling Ultimate CF SLX 9.0, Ksyrium SLR Exalith
Il modello Pure Cycling Ultimate CF SLX 9.0
Pure Cycling Ultimate CF SLX 9.0, vista laterale
Il modello Pure Cycling Ultimate CF SLX 9.0 SL
Pure Cycling Ultimate CF SLX 9.0 SL, vista laterale
Il modello Pure Cycling Ultimate CF SLX 9.0 LTD
Pure Cycling Ultimate CF SLX 9.0 Ltd, vista laterale
Il modello Pure Cycling Ultimate CF SLX 7.0
Pure Cycling Ultimate CF SLX 7.0, vista laterale

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

errore: Il contenuto è protetto !!!
it_ITItaliano
Scorri in alto