Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Holger Rune è il nuovo vincitore del Masters di Parigi

Holger Rune è entusiasta della sua vittoria al Masters di Parigi 2022

Holger Rune vince il trofeo del Paris Masters e sale nella top 10 della classifica mondiale. Nel frattempo, il 6 volte vincitore del Masters di Parigi Novak Djokovic ha mancato di poco il suo 7° titolo.

Il Masters di Parigi è uno dei pochi tornei ATP 1000 ben finanziati del Tour ATP. Non c'è da stupirsi che i grandi del tennis internazionale vengano volentieri qui, a patto che non si infortunino. Novak Djokovic, 6 volte vincitore del Masters di Parigi e indiscusso detentore del record del torneo, ha affrontato il viaggio con il chiaro obiettivo di vincere il suo settimo titolo a Parigi. Oltre a Djokovic, sono venuti a fare gli onori di casa e a prendere la palla stelle come Carlos Alcaraz, attuale numero 1 del tennis mondiale, Andy Murray, Gilles Simon, Richard Gasquet, Stefanos Tsitsipas, Roberto Bautista Agut, Rafael Nadal, Casper Ruud, Jannik Sinner, Felix Auger-Aliassime (vincitore dello Swiss Indoors 2022), Daniil Medvedev, Stan Warinka e molti altri grandi del tennis.

Il giovane danese è stato quasi eliminato all'inizio del torneo contro il veterano svizzero Stan Wawrinka. Wawrinka aveva già vinto il primo set ed era in vantaggio di 5:4 giochi nel secondo set e il punteggio era di 40:15 per Wawrinka. Avrebbe dovuto essere un caso chiaro per Wawrinka, gli bastava un punto in più, un solo colpo in più, ma le cose sono andate diversamente, come in molti altri incontri successivi. Wawrinka ha perso il vantaggio netto per la troppa cautela e gli errori sciocchi, mentre Rune ha brillato con colpi di passaggio impressionanti, linee lunghe e vincenti convincenti. Anche se sotto pressione, ha giocato liberamente. Con questo stile fresco e diretto e il motto "non ho nulla da perdere", si è fatto strada nei quarti di finale. Lì ha incontrato il numero 1, Carlos Alcaraz, che si pensava fosse la sua ultima tappa, ma non è stato così! Carlos Alcaraz si è ritirato sul 3:6 e sul 6:6 (1:3 nel tie-break) a causa di un infortunio al muscolo addominale. Il suo avversario Felix Auger-Aliassime, che lo aveva battuto in finale agli Swiss Indoors una settimana fa, era ora atteso in semifinale. Ma questa volta è andata al contrario e il giovane danese ha prevalso per incontrare in finale il grande maestro NovakDjokovic. Quest'ultimo aveva giocato in modo impressionante per raggiungere la vetta del torneo e si aspettava solo una vittoria da se stesso. Anche se le cose sono andate secondo i piani per Djokovic e ha dominato il primo set, il talento di Rune ha avuto qualche guizzo a volte, quando ha segnato con palle d'arresto favolose o colpi di passaggio inarrestabili. Holger Rune ha restituito palle che non si possono restituire nel secondo set, che deve essere stato estenuante per il serbo. Il giovane danese ha conquistato la folla. Ma Djokovic non era venuto qui per perdere contro un giovane esordiente, il vecchio maestro voleva il suo 7° titolo. il risultato: la partita è rimasta molto combattuta. Dopo che Djokovic ha vinto il primo set e il danese il secondo, i due hanno giocato per 6:5 Rune:Djokovic nel terzo. A 40:40, Djokovic ha dovuto prendere i punti successivi. Ma Djokovic è stato sfidato per primo, prima colpendo un inarrestabile colpo di passaggio del danese in rete per 6:5 Ad:40 e poi la sua palla d'arresto è finita in rete per la vittoria di Holger Rune. Una linea chiara, un lavoro instancabile, un approccio rilassato, la schiettezza e l'enorme talento sono state le carte vincenti che Holger Rune ha usato contro Djokovic e che lo hanno portato alla vittoria. Con questa vittoria e i 1000 punti aggiunti, il danese è salito dal 19° al 10° posto nella classifica mondiale. Ora, accanto a Carlos Alcaraz e Felix Auger-Aliassime, un altro rappresentante della giovane generazione è nella top 10 del tennis mondiale.

Data
Giocatori
Risultati
Domenica, 6.11.2022
Holger Rune
Novak Djokovic
3:6
6:3
7:5

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

errore: Il contenuto è protetto !!!
it_ITItaliano
Scorri in alto