Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Fischer Sports The Curv: quando tre ex stelle dello sci sviluppano uno sci

L'obiettivo era chiaro: le ex stelle dello sci Mike von Grünigen, Kristian Ghedina e Hans Knauss volevano sviluppare insieme uno sci che fosse dotato della tecnologia degli sci di Coppa del Mondo senza essere vincolato alla massa degli sci di Coppa del Mondo. L'obiettivo era quello di creare uno sci da corsa di alta qualità adatto alla pista. Il risultato è "The Curv", il pezzo forte di Fischer Sports per l'inverno in corso!

da Rolf Fleckenstein

Dopo che la Federazione Internazionale di Sci (FIS) ha aumentato il raggio degli sci di Coppa del Mondo di Slalom Gigante a 35 m per gli uomini e 30 m per le donne nel 2013/14, molti atleti erano visibilmente arrabbiati perché questo significava che dovevano soddisfare requisiti più elevati. Non c'era consenso sul fatto che le misure adottate dalla FIS fossero davvero adatte a ridurre gli infortuni dei corridori. Gli sci con un raggio più grande sono ovviamente più difficili da sciare con la stessa distanza della barra d'ingresso. Ciò che vale per l'atleta di punta deve naturalmente valere due volte per lo sciatore normale in pista. Uno sci di Coppa del Mondo con le masse della Coppa del Mondo non può essere usato sulla pista degli sciatori di massa. Come può la tecnologia di alta qualità di uno sci della Coppa del Mondo essere racchiusa in uno sci adatto alla pista? Con questa domanda in mente, Fischer Sports e le tre ex stelle dello sci Hans Knauss, Kristian Ghedina e Mike von Grünigen hanno iniziato a sviluppare uno sci da gara adatto alla pista. Il risultato è la nuova RC4 "The Curv", una macchina da corsa assoluta con una dinamica in curva senza pari.

Raggio triplo
Uno dei punti forti del nuovo sci è il nuovo Triple Radius. Lo sci è modellato in modo tale che lo sciatore abbia un migliore controllo e trasmissione della potenza in ogni punto della curva, cioè all'inizio della curva, nella fase di scivolamento e alla fine della curva, dove lo sciatore accelera di nuovo verso il pendio.

Diagotex
Se si tratta di un professionista, c'è solo una cosa: lo sci deve essere torsionalmente rigido. Lo sci non deve potersi torcere facilmente, soprattutto sotto carico, in modo da rendere possibile una forte presa di spigolo e un controllo preciso dello sci. Per garantire questo nella nuova RC4 The Curv, è stato installato Diagotex. Si tratta di una griglia di carbonio inserita diagonalmente che aumenta notevolmente la stabilità torsionale desiderata.

A queste due tecnologie si aggiungono altre caratteristiche tecniche come gli inserti in titanal di alta qualità sopra e sotto l'anima dello sci - noti anche come "strapping" - che forniscono più presa di spigolo e scorrevolezza, l'anima dello sci in legno di faggio e pioppo per ottimizzare la stabilità, la leggerezza e il flex, i Concave Sidewalls, pareti laterali per facilitare le spigolature o la base Original World Cup per la velocità estrema in pista.

Tre versioni di modello
Il nuovo sci è disponibile in tre diverse versioni: "The Curv", "The Curv DTX" e "The Curv TI". La prima denominata "The Curv" è la più alta qualità e la più costosa e si differenzia dalle altre principalmente per l'uso della piastra da corsa "Curv Booster". Il "Curv DTX" è lo sci di mezzo, che è equipaggiato con l'attacco Racetrack invece della piastra da corsa. Il modello più economico, "The Curv TI", deve fare a meno del Diagotex per ragioni di costo, ha inserti in titanal più sottili ed è anche dotato di un rocker per semplificare l'avvio della curva. Tutti e tre i modelli sono disponibili in diverse lunghezze e corrispondenti raggi più corti, in modo che tutti i modelli possano essere sciati sia come sci da slalom gigante che come sci da slalom. Ma hanno certamente una cosa in comune: promettono una velocità ultra-veloce in pista e una forte dinamica in curva. Il Curv è uno sci per gli sciatori che vogliono scaldare la pista. Posso solo augurare loro una cosa: Buon divertimento!

Immagine Fischer RC4 The Curv, 2016/2017
Immagine Fischer RC4 The Curv DTX, 2016/2017
Immagine Fischer RC4 The Curv TI, 2016/2017
ModelloRC4 La curvaRC4 The Curv DTXRc4 Il Curv TI
DiagotexDiagotexDiagotex-
Raggio triploRaggio triploRaggio triploRaggio triplo
Titanal0,8 mm titanal0,8 mm titanal0,5 mm titanal
RivestimentoSuperficie della Coppa del MondoFodera sinterizzataFodera sinterizzata
RilegaturaBooster CurvPista-
Lunghezze164, 171, 178, 185 cm157, 164, 171, 178 cm150, 157, 164, 171, 178 cm
Vita120-74-104 mm121-72-106 mm121-68-102,5 mm
Raggio18 m (178 cm)16 m (171 cm)13 m (164 cm)
Peso2500 g (178 cm)2075 g (171 cm)1950 g (164 cm)</p> <p>
Sportguide Inverno, 5/2016, Copertina

Se volete leggere e vedere tutti gli articoli di questo numero, ordinate il numero di Sportguide Winter 5/2016 usando il seguente modulo o inviateci una mail a [email protected].

[tfuse_contactform tf_cf_formid="16″]

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

errore: Il contenuto è protetto !!!
it_ITItaliano
Scorri in alto