Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Elan SLX World Cup - Stagione 2021/22 - nel test

Elan SLX Coppa del Mondo 2021/22

Il test degli sci dell'"Elan SLX World Cup" ha chiarito una cosa: questo è uno sci da gara destinato ai professionisti e a coloro che vogliono diventare professionisti. Zero comfort, precisione 100%, velocità di fascia alta.

Dopo i miei test di Rossignol e Dynastar qualche giorno prima, oggi sono stato portato al Parsenn di Davos per testare gli sci da corsa Elan. Ma la primavera era già visibile anche a Davos, con un caldo 6 gradi Celsius che aspettava gli sciatori alla stazione a valle.

In particolare, non avevo mai sciato in Coppa del Mondo. I terzi erano felici di avvertirmi di quanto fosse impegnativo e che c'era il rischio di farmi male alle ginocchia. Un consiglio con buone intenzioni, ma in questo caso si è rivelato superfluo.

Non per i cavalieri del piacere, ma per gli atleti
Ammetto di aver affrontato la prova dello sci Elan World Cup con una certa cautela, perché non volevo farmi male e rimanere stupidamente bloccato nella neve soffice. Ma questo si è subito rivelato un errore. In cima al Parsenn c'erano 2 gradi centigradi e la pendenza era ancora abbastanza dura. Ed ecco che non c'era nulla di impegnativo, le curve erano facili e veloci, ma non si può parlare di comfort rispetto ai "normali" sci da gara. Sulla pista ci sono molti dossi di ghiaccio piccoli e grandi, la pista è scivolosa e lo si sente subito con la SLX World Cup. C'è persino un leggero sbattimento o un rumore di fondo. Perché? Sospetto che non ci siano grandi elementi di smorzamento incorporati nello sci. Si può paragonare a un'auto da corsa. Un'auto da corsa non è mai comoda, ma ha sospensioni molto rigide in modo da avere il massimo controllo del terreno e poter sentire e reagire immediatamente ai cambiamenti. Non si tratta di comfort o piacere, ma di velocità e controllo, e un motociclista amatoriale può trovarlo fastidioso. La presa sul bordo non era forte oltre ogni misura e lo sforzo richiesto era assolutamente entro limiti ragionevoli. Non servono cosce gigantesche per controllare lo sci, ma solo la giusta tecnica di sciata, che si tratti di carving o di spostamento del peso.

Lo sci è perfetto per coloro che sono davvero ambiziosi di gareggiare con successo. I corridori sciano anche su una pista liscia e dura o ghiacciata preparata per i corridori, senza bulbi sulla pista. Come ho sentito da Philippe Egli, responsabile di Catrade AG e importatore di Elan, i rivenditori della Svizzera tedesca preferiscono vendere gli sci di Coppa del Mondo nonostante la mancanza di comfort rispetto ai normali sci da gara. Qui, l'immagine della Coppa del Mondo ha un effetto più forte del beneficio per lo sciatore. Lo sciatore vedrà anche più capacità di gara nel modello di Coppa del Mondo, ma raramente sarà in grado di viverla su una pista normale.

Conclusione
L'Elan SLX Word Cup è un bellissimo sci da slalom, che per la sua costruzione si rivolge chiaramente ai corridori che sono già o vogliono diventare corridori. Ci sono modelli più adatti per gli sciatori di piacere.

Presa del bordo

4.8/5

4.9

Funzionamento regolare

5/5

4.7

Agilità

5/5

4.9

Comportamento dell'altalena

5/5

4.8

Esercizio della forza

4.5/5

4.7

Voto complessivo

4.86/5

4.8

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

errore: Il contenuto è protetto !!!
it_ITItaliano
Scorri in alto