Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

L'allenatore Crawford Cookson torna al timone della ZSC

Gli ZSC Lions nella finale dei playoff 2014/15 contro l'HC Davos con l'allenatore Marc Crawford e l'assistente Rob Cookson

Cambio di allenatore in corsa per gli ZSC Lions. Gli ZSC Lions si separano dal loro allenatore capo Rikard Grönborg e dai due assistenti Peter Popovic e Johan Andersson con effetto immediato. Il nuovo allenatore sarà Marc Crawford, coadiuvato da Rob Cookson. I due canadesi riceveranno un contratto di due anni e mezzo fino alla stagione 2024/25 compresa.

Gli ZSC Lions scrivono oggi nel loro comunicato stampa: Rikard Grönborg è entrato a far parte dell'organizzazione ZSC Lions tre anni e mezzo fa. Lo svedese ha vinto la Regular Season 2019/20 con lo Zurigo, prima che la stagione venisse interrotta a causa della situazione di Covid. Nel 2020/21, il Gronborg ha raggiunto la finale di Coppa e le semifinali dei play-off con lo Zett. Il titolo di secondo classificato ha fatto seguito a quello della scorsa stagione. In vista della prossima stagione, Rikard Grönborg ha firmato con un altro club.

Il direttore sportivo Sven Leuenberger: "Per dare nuovo slancio alla squadra, abbiamo deciso di cambiare presto l'allenatore. Invece di aspettare la prossima stagione, Marc Crawford prenderà immediatamente il comando. Vorrei cogliere l'occasione per ringraziare Rikard Grönborg e i suoi due assistenti per il lavoro svolto! Auguro al trio tutto il meglio per il loro futuro".

Marc Crawford è già stato una volta capo allenatore degli ZSC Lions. Dopo aver allenato in NHL a Colorado (vincitore della Stanley Cup), Vancouver, Los Angeles e Dallas, il canadese si è trasferito a Zurigo nell'estate del 2012, dove ha lavorato per quattro stagioni. Con i Lions, Crawford ha vinto il titolo di campione svizzero nel 2014 ed è stato vincitore della Coppa nel 2016. In seguito, l'ormai 61enne è tornato nella NHL, per tre anni ciascuno come assistente allenatore degli Ottawa Senators e dei Chicago Blackhawks. A Ottawa, Crawford è stato nel frattempo promosso ad allenatore capo ad interim. Ha allenato la nazionale canadese una volta come capo allenatore ai Giochi Olimpici e una volta come assistente ai Campionati del Mondo.

Il direttore sportivo Sven Leuenberger spiega perché Marc Crawford si adatta perfettamente al profilo di allenatore dello ZSC: "Marc porta con sé un'enorme quantità di esperienza di cui la nostra squadra ha bisogno. Conosce molto bene la Svizzera e gli ZSC Lions ed è "aggiornato" grazie alla sua recente attività di allenatore. I successi parlano per Marc, ma non esiste una clausola di uscita dalla NHL. È la migliore soluzione possibile per noi".

Marc Crawford e Rob Cookson sono una squadra ben collaudata e un duo di allenatori di successo. Con il cambio di allenatore, gli ZSC Lions vogliono costruire sulla base degli anni di successo dei due allenatori negli anni dal 2012/13 al 2015/16. Cosa può ottenere il duo?

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItaliano
Scorri in alto