Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Christian Scherrer assume la direzione di Swiss Sailing Team AG

Christian Scherrer

Dopo undici anni di lavoro dedicato al beneficio della vela olimpica svizzera, il team manager Tom Reulein ha deciso di lasciare la SST AG alla fine dell'anno. Il suo successore sarà l'ex velista di Coppa America ed esperto di sport velici Christian Scherrer. Con questo cambiamento, la SST AG si dà anche una struttura di gestione più piatta per essere in grado di occuparsi ancora meglio dei migliori velisti svizzeri.

Riorientamento professionale dopo 11 anni di impegno
Dopo due cicli olimpici, Tom Reulein ha deciso di dimettersi da team manager alla fine del 2021 e perseguire una nuova carriera. Con una conclusione positiva dell'anno 2021, il capitano di origine tedesca corona il suo impegno di 11 anni con la SST AG. Sotto Tom Reulein, la vela svizzera d'elite e olimpica è diventata ancora più professionale e ha potuto consolidare ulteriormente la sua posizione al vertice del mondo con buoni risultati. "È stato un onore per me guidare Swiss Sailing Team AG per così tanti anni. La mia aspirazione è sempre stata quella di ottenere niente di meno che il meglio dalle risorse disponibili per i miei velisti e i loro allenatori. Dopo i giochi olimpici di Londra 2012, sono stato in grado di sviluppare ulteriormente la struttura di supporto per gli atleti junior ed elite insieme ai miei colleghi Marco Brunner e Marco Versari. Sono lieto di poter consegnare una SST AG performante al mio successore e auguro a lui e a tutto il team un continuo successo sulla strada verso Parigi 2024!", dice Tom Reulein.

Il Consiglio d'amministrazione di Swiss Sailing Team AG e il Consiglio centrale di Swiss Sailing ringraziano Tom Reulein per il suo eccellente lavoro e per il suo grande impegno nello sport velico svizzero e gli augurano ogni bene e un continuo successo nella sua vita privata e professionale.

Una struttura di gestione più piatta crea una maggiore attenzione all'area sportiva
Swiss Sailing Team AG coglie l'occasione del cambio di personale per adattare le sue strutture di gestione. La riorganizzazione creerà la posizione part-time di CEO, che sarà ricoperta dal noto Christian Scherrer da gennaio 2022. Alex Schneiter, presidente del consiglio d'amministrazione della SST, si rallegra: "Con Christian Scherrer, abbiamo potuto assumere un CEO che, grazie alla sua pluriennale esperienza e attività nella vela, è molto ben collegato nella scena della vela svizzera, ma anche sulla scena internazionale." Christian Scherrer non vede l'ora di assumere il nuovo incarico: "Non vedo l'ora di sostenere la squadra svizzera di vela nelle sue aspirazioni olimpiche, ma è altrettanto importante aiutare i giovani e più giovani velisti che sono il futuro del nostro sport".

Marco Brunner, Office Manager di SST per molti anni, sarà nominato Chief Operating Officer COO come parte della riorganizzazione. Con la nomina recentemente annunciata di Riccardo Giuliano come Head Coach Juniors e la prossima nomina di un Head Coach Elite, la gestione operativa si sposterà ancora più vicino agli atleti.

"Con un focus ancora più forte sull'area atletica, creeremo condizioni quadro più professionali in termini di supporto individuale e condizioni di allenamento per i nostri giovani talenti così come per l'elite al fine di essere in grado di raggiungere i nostri obiettivi ambiziosi", dice Alex Schneiter.

Tom Reulein
Tom Reulein, ex team manager di Swiss Sailing Team AG

Christian Scherrer - il marinaio di razza
Christian Scherrer è stato scoperto da Pierre Fehlmann all'età di 21 anni e ha trascorso la sua prima stagione come velista professionista sul maxi yacht Merit Cup. Come capitano di guardia, Christian Scherrer ha poi partecipato alla Whitbread Round the World Race (1993-94) a bordo della Merit Cup.

Christian Scherrer ha partecipato a quattro campagne di Coppa America e ha fatto parte del team vincente di Alinghi ad Auckland, in Nuova Zelanda, nel 2003. Nel 2004, si è laureato all'Università di Scienze Applicate di Zurigo Winterthur in Sport e Management. Con Peter Gilmour, Christian Scherrer è diventato campione del mondo di match race nel 2006 e vice campione del mondo nel 2008 con Sebastien Col.

Christian Scherrer è stato coinvolto nella vela professionale al più alto livello per 25 anni. È un consulente, organizzatore di eventi, commentatore di vela, ricercato oratore e coach. Come event manager, ha gestito la St. Moritz Match Race e la Volvo Match Race Cup per molti anni ed è anche il fondatore e azionista di Bluboats GmbH. Inoltre, dal 2007 è un esperto di vela per la televisione svizzera SRF. Dal 2015, Christian è anche il responsabile di classe del GC32 Foiling Catamaran e gestisce il GC32 Racing Tour.

Christian Scherrer, 51 anni, è sposato, padre di due figli e vive a Uerikon sul lago di Zurigo.

Il Squadra svizzera di vela AG (SST AG) è una filiale interamente controllata dall'Associazione Svizzera di Vela con l'obiettivo di assicurare il sostegno e la promozione delle squadre svizzere d'elite e olimpiche. Il sostegno consiste in un concetto di sviluppo graduale dell'élite e dei giovani, al fine di poter affermare i velisti svizzeri giovani e di alto livello ai vertici del mondo.

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

errore: Il contenuto è protetto !!!
it_ITItaliano
Scorri in alto