Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Assicurazione AXA per attrezzature sportive e biciclette: qual è il problema?

Durante le mie ricerche quotidiane sul tema dello sport su Internet, mi sono imbattuto per caso in questa cosa: "AXA Sport Equipment & Bike Insurance". Che cos'è? Non ne ho mai sentito parlare. Sembra qualcosa di interessante per i nostri lettori. Un'assicurazione che copre specificamente le esigenze degli appassionati di sport è davvero adatta ai nostri lettori principali. Ecco alcune delle informazioni più importanti che ho trovato.

Mentre un giocatore di calcio se la cava con scarpe adatte e un pallone e quindi deve fare un piccolo investimento per il suo hobby, altri sport richiedono attrezzature costose. E se la costosa mountain bike viene danneggiata in una caduta, non è certo una questione economica quella di una più lunga pausa dallo sport. L'assicurazione per le attrezzature sportive, come quella di AXA, protegge biciclette, wakeboard, attrezzature per l'arrampicata e simili da eventuali danni. Ma a chi conviene questa assicurazione? E a cosa devono prestare attenzione gli sportivi quando stipulano un'assicurazione?

Assicurazione AXA per attrezzature sportive e biciclette

Non bisogna necessariamente essere un professionista dello sport per possedere attrezzature sportive costose. Le attrezzature sportive di alta qualità, le e-bike, le mountain bike, le bici da corsa e gli sci sono spesso altrettanto costosi. E se sotto lo stesso tetto vivono più persone che praticano diversi sport preferiti, il prezzo può diventare molto alto. Ma soprattutto quando l'attrezzatura sportiva non solo per una buona risoluzione Se sono stati acquistati, ma vengono usati spesso e regolarmente, possono danneggiarsi rapidamente, essere rubati durante il viaggio o essere smarriti. In questi casi l'assicurazione delle attrezzature sportive e delle biciclette dell'AXA su.

L'offerta AXA in sintesi

I seguenti danni sono assicurati nell'ambito dell'assicurazione AXA per le attrezzature sportive e le biciclette:

  • Perdita di attrezzature sportiveMentre stavate sciando, avete avuto una caduta e uno dei vostri sci è scomparso lungo una pista, per non essere più visto? In questo caso, entra in vigore l'assicurazione dell'attrezzatura sportiva.
  • Danno imprevisto e improvvisoDopo un Incidente in bicicletta il telaio della bicicletta da corsa è rotto? Oppure un sasso spezza in due lo snowboard. In questi casi, l'assicurazione vi coprirà.
  • Furto su stradaIl classico: l'e-bike è stata appena parcheggiata davanti alla gelateria, ma quando si esce di nuovo, davanti alla porta del negozio è rimasto solo il lucchetto tagliato. L'assicurazione AXA per le attrezzature sportive copre anche il furto.

Con l'assicurazione attrezzature sportive di AXA, le biciclette e le attrezzature sportive appena acquistate sono automaticamente coperte. Non è necessario stipulare una nuova polizza, se necessario è necessario adeguare la somma di primo rischio.

L'assicurazione sulla casa non è sufficiente?

Tutto ciò va bene. Ma un'altra polizza assicurativa? Non c'è la possibilità di includere l'attrezzatura sportiva in un'altra polizza assicurativa, ad esempio nell'assicurazione sulla mobilia domestica? Di norma, l'assicurazione sulla casa protegge gli oggetti contro i danni causati da incendio, acqua corrente, tempesta e grandine, rapina, furto con scasso e atti vandalici in relazione al furto con scasso. In questo senso, l'assicurazione sulla casa può coprire anche i danni o il furto di attrezzature sportive e biciclette. In linea di massima, tutto ciò che può essere portato con sé in caso di trasloco può essere coperto dall'assicurazione sulla casa. Tuttavia, l'assicurazione sulla casa copre i danni agli oggetti assicurati nella casa o nell'appartamento e nelle relative pertinenze, come il garage o l'officina. Se non è stata stipulata alcuna copertura per gli oggetti fuori casa e poi la bicicletta viene rubata mentre è in viaggio, non è il caso di stipulare un'assicurazione sulla casa. Tuttavia, di solito gli assicuratori offrono un'estensione dell'assicurazione sulla mobilia domestica, in base alla quale gli oggetti possono essere coperti anche al di fuori dell'abitazione per un certo periodo di tempo.

Tuttavia, rimane una differenza decisiva rispetto all'assicurazione delle attrezzature sportive. Nell'assicurazione domestica, i danni autoinflitti sono esclusi. Se uno snowboard si rompe mentre viene cavalcato, l'assicurazione sulla casa non copre i danni, mentre l'assicurazione sull'attrezzatura sportiva sì.

Quali attrezzature sportive sono assicurate

L'assicurazione attrezzature sportive di AXA protegge tutte le biciclette e le attrezzature sportive presenti nella vostra abitazione: le vostre e quelle del vostro partner, dei vostri figli, di altri familiari o coinquilini. Sono assicurate, tra l'altro, le seguenti cose:

 

  • E-bike (sono assicurati anche la batteria e il display), bici da corsa o ciclomotore (compreso il casco)
  • Scooter elettrico, Segway
  • Tavola da surf o SUP
  • Sci e snowboard (compreso il casco)
  • Parapendio
  • Attrezzatura da golf
  • Attrezzatura per l'arrampicata
  • Allenatore a domicilio

Cosa non è assicurato?

L'abbigliamento sportivo, come tute da sci, completi da bicicletta o scarpe sportive, non è compreso nell'ambito dell'assicurazione. Anche gli apparecchi per la misurazione delle prestazioni sportive non sono coperti dall'assicurazione.

Quando ha senso l'assicurazione delle attrezzature sportive?

L'assicurazione per le attrezzature sportive copre i danni alle attrezzature sportive a casa, in viaggio e durante lo sport stesso, ad eccezione dei danni che di solito si verificano durante una competizione sportiva. È importante notare che l'assicurazione coprirà l'attrezzatura indipendentemente dal fatto che il danno sia stato autoinflitto. Altre assicurazioni non sono applicabili in questo caso.

Per questo motivo, l'assicurazione delle attrezzature sportive può essere utile se uno o più Sport con attrezzature sportive costose si esercitano regolarmente e si è anche molto in movimento con le attrezzature sportive.

O per dirla in altro modo: il costoso vogatore di casa può anche essere semplicemente incluso nell'assicurazione domestica. Il vogatore rimane al suo posto e i danni alla macchina durante l'esercizio sono improbabili e, se lo sono, è più probabile che si tratti di casi di garanzia o di segni di usura. Nessuno di questi casi è coperto dall'assicurazione per le attrezzature sportive. Chi ha investito diverse migliaia di euro per la propria attrezzatura da kitesurf e la utilizza sulle spiagge di questo mondo può beneficiare di un'assicurazione per attrezzature sportive. Questo vale soprattutto se si è risparmiato a lungo per l'attrezzatura sportiva e non si può finanziare una sostituzione con i soldi della piccola cassa e si rischia di dover fare una lunga pausa dallo sport fino a quando non si potrà pagare di tasca propria una nuova attrezzatura.

In linea di massima, l'assicurazione delle attrezzature sportive può essere pagata per i seguenti sport:

  • Ciclismo
  • Sport acquatici
  • Sport invernali
  • Aviazione
  • Golf
  • Tennis
  • La pesca
  • Arrampicata su

 

L'assicurazione AXA per attrezzature sportive e biciclette è una vera e propria alternativa alle assicurazioni tradizionali, che protegge in modo intelligente le persone che praticano sport da gravi danni durante le loro attività nel tempo libero. Chi fa spesso sport e spende di conseguenza dovrebbe dare un'occhiata più da vicino. Per molti sportivi attivi, questa è una vera alternativa. In questo caso, non ho (ancora) indagato se esistano altri fornitori. Questo potrebbe essere l'argomento di un prossimo articolo. Siete interessati?

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

errore: Il contenuto è protetto !!!
it_ITItaliano
Scorri in alto