Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Aston Martin produce la prima barca a motore

La casa automobilistica di lusso britannica Aston Martin, per decenni fornitrice dell'agente segreto britannico "007", si è unita ai costruttori di barche e, in collaborazione con il cantiere olandese Quintessence Yachts, ha lanciato la sua prima barca a motore, la AM37, dove AM sta per Aston Martin e 37 per la lunghezza di 37 piedi dell'impressionante barca a motore.

Il motoscafo Aston Martin AM37 è stato presentato per la prima volta al prestigioso Monaco Yacht Show il 28 settembre 2016. È la prima barca a motore sviluppata da Aston Martin e Quintessence Yachts. L'AM37 combina il design innovativo della casa automobilistica di lusso con la conoscenza esperta del mondo dello yachting. Il nuovo day cruiser è disponibile in due versioni, tra cui l'AM37S come variante sportiva che dovrebbe scivolare sull'acqua a oltre 50 nodi (circa 92 km/h).

Due anni di ricerca e sviluppo intensivi sono stati dedicati all'AM37. La sfida era quella di soddisfare le esigenze moderne dei proprietari di barche e combinare il meglio della tecnologia innovativa con l'artigianato su misura. L'AM37 è stato un vero lavoro di squadra. I designer più esperti di Aston Martin hanno lavorato per trasferire la loro esperienza automobilistica su una barca e creare un prodotto unico.

Il capo progettista di Aston Martin Marek Reichman e il suo team di progettazione hanno lavorato a stretto contatto con l'architetto della barca Mulder Design per garantire che nessun dettaglio del progetto fosse trascurato. Quintessence Yachts ha avuto il compito di sviluppare una barca a motore innovativa per il mondo dello yachting dalle specifiche di design di Aston Martin.

Commentando il suo lavoro e lo sviluppo del nuovo motoscafo, Reichman ha detto: "L'AM37 è la pura traduzione del DNA Aston Martin in un concetto marittimo completamente nuovo. Riflette i nostri valori di bellezza, potere e anima. La caratteristica più importante è il linguaggio del design. Era importante per noi che il design della barca fosse come quello delle nostre auto, bello e senza tempo. L'AM37 ha proporzioni ed eleganza magnifiche". L'AM37 è un day cruiser che è anche adatto a pernottare una volta che il tavolo è convertito in un letto. La cabina ha un'illuminazione atmosferica e l'aria condizionata. Con il frigorifero integrato, il microonde, la macchina per il caffè e la toilette a bordo, è stato assicurato il massimo comfort possibile. Il sedile posteriore a panca, fatto della migliore pelle, ospita 8 persone.

L'esterno dell'AM37 colpisce per le sue proporzioni dinamiche e il suo design semplice. Ogni elemento di design ha ricevuto la massima attenzione. Il parabrezza era fatto da un unico pezzo di vetro cesellato ad arte sul ponte di prua. Con la sua doppia curvatura estrema, stabilisce un nuovo standard industriale. La tecnologia sliding top permette ai proprietari di barche di coprire il pozzetto della barca con il semplice tocco di un pulsante. Questo è il vero comfort di lusso. Il bimini top elettroidraulico in carbonio e la piattaforma galleggiante sul ponte posteriore sono tra le altre comodità dell'AM37.

Il cruscotto in fibra di carbonio dell'AM37 riflette il design delle auto sportive più avanzate di Aston Martin. Combina il miglior leader con elementi funzionali come il volante in metallo lucido o l'acceleratore. La navigazione, il monitor di controllo e il sistema di intrattenimento sono tutti integrati e dotati delle più avanzate funzioni multimediali.

Mariella Mengozzi, CEO di Quintessence Yachts, ha detto: "È stato un viaggio emozionante e ci è piaciuto collaborare con Aston Martin su un progetto così speciale, fondendo l'artigianato con la tecnologia futuristica - la miscela perfetta per questa barca a motore unica. Abbiamo accettato la sfida di creare una rivoluzione sull'acqua e una barca a motore eccezionale. Sono lieto di presentare l'AM37, un nuovo modo di vivere la vita in mare".

Il modello da 37 piedi è disponibile in due versioni: l'AM37 con una stima di 45 nodi e una scelta di due motori diesel Mercury da 370 hp o due motori a benzina da 430 hp, e l'AM37S con una stima di 50 nodi e un doppio motore a benzina da 520 hp.

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

errore: Il contenuto è protetto !!!
it_ITItaliano
Scorri in alto